Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni per la coppia USD/JPY – Il dollaro statunitense continua a lievitare

Da:
Christopher Lewis

Lunedì il dollaro statunitense continua a guadagnare terreno contro lo yen giapponese, tuttavia, ci sembra opportuno ricordare come la festività legata a Martin Luther King possa aver avuto una grande influenza sul lavoro degli americani poiché li ha tenuti lontani dalle proprie scrivanie.

Previsioni per la coppia USD/JPY – Il dollaro statunitense continua a lievitare

Lunedì il dollaro statunitense perde terreno ad inizio sessione, ma nel corso della giornata inverte la sua rotta stampando una candela di supporto. Il mercato si trova appena al di sotto dei 110¥, regione evidenziata sul grafico. La media mobile esponenziale a 50 giorni situata ai livelli superiori sembra essere intenzionata ad entrare in gioco. A fronte di ciò, prevediamo un’inversione di sotta della coppia, motivo per cui, non esiteremo ad andare short non appena assisteremo alla stampa di una candela esaustiva. Tale scenario, infatti, mostrerebbe una continuazione della tendenza ribassista. Detto questo, una rottura al di sopra della media mobile esponenziale a 50 giorni potrebbe proiettare la coppia verso la media mobile esponenziale a 200 giorni segnalata in nero sul grafico.

Osservando il grafico appare evidente come il mercato abbia registrato un rally eccezionale, tuttavia, è possibile evidenziare anche la presenza di un livello di ritracciamento di Fibonacci del 61,8%, motivo per cui, riteniamo che vi siano diverse ragioni capaci di suggerire un rallentamento della coppia. Tale scenario sarà fortemente influenzato anche dal generale atteggiamento del mercato, pertanto, ci sembra opportuno segnalare come un ribasso dei mercati azionari e una conseguente debolezza degli stessi possa suggerire un ulteriore ribasso della coppia. Detto questo, siamo convinti che lo yen giapponese continuerà a guadagnare terreno nel corso dell’anno, ma se dovessimo annientare la media mobile esponenziale a 200 giorni potremmo persino raggiungere quota 112¥, il prossimo campo di battaglia del mercato. Ciononostante, ci sembra opportuno ricordare come la coppia si attesti ancora al di sotto della linea di tendenza che abbiamo rotto in ribasso.

Sull'Autore

Chris è un'analista di FX Empire sin dall'inizio. Ha contribuito nei principali forum valutari con milioni di visualizzazioni. Chris lavora sia come analista che come professionista, sia per i clienti che per se stesso. Chris ha conseguito una laurea in CIS presso la Franklin University negli Stati Uniti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'