Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni per il Prezzo EUR/USD – l’euro esplode in rialzo dopo i commenti di Trump

Da:
Christopher Lewis
Aggiornato: Jul 22, 2018, 09:09 UTC

Venerdì la coppia EUR/USD registra una sessione abbastanza tranquilla fino a quando il Presidente Donald Trump non ha rilasciato i suoi commenti su Twitter affermando che il dollaro statunitense si sta rafforzando a causa della debole politica economica dell'Unione Europea, del Giappone e di molti altri paesi. Onestamente, riteniamo le sue affermazioni leggermente ironiche poiché non ha il potere di cambiare la politica monetaria.

Previsioni per il Prezzo EUR/USD – l’euro esplode in rialzo dopo i commenti di Trump

L’euro si muove fortemente in rialzo a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal presidente Donald Trump secondo cui l’Unione Europea e altri paesi stiano mantenendo ingiustamente in ribasso il valore della propria valuta mentre gli Stati Uniti innalzano i tassi di interesse. Tali affermazioni hanno fatto impazzire i partecipanti al mercato innescando un picco della valuta comune. L’euro, infatti, raggiunge la regione degli 1,17$, livello dalla forte pregnanza psicologica, tuttavia, siamo convinti che la vera barriera di resistenza sia situata a quota 1,1750$. I livelli di consolidamento esterni includono la regione degli 1,15$, che sembra fungere da fondo del mercato e quella degli 1,1850$, livello che continua ad offrire una significativa resistenza.

Alla luce di quanto appena detto, prevediamo un pullback del mercato, tuttavia, ci sembra opportuno segnalare come la coppia stia iniziando a rimbalzare. La mossa prende forma grazie al “denaro stupido” investito nel mercato che ha spinto le posizioni dei trader in rialzo. Se dovessimo assistere ad una rottura al di sopra degli 1,1850$ potremmo imbatterci in una forte volatilità che si estende fino a quota 1,20$. Tuttavia, pur riconoscendo la mossa straordinariamente rialzista registrata nella sessione di venerdì, siamo convinti che la coppia rimarrà all’interno del consolidamento in cui ci troviamo da diverso tempo.

Tale scenario è alquanto logico, poiché vi sono ancora numerose preoccupazioni relative all’Unione Europea e alla Brexit, per non parlare dell’immigrazione e di molti altri governi europei che lasciano spazio a diversi titoli giornalistici. A fronte di ciò, riteniamo che il rally dell’euro non risulterà poi così semplice, tuttavia, la regione degli 1,15$ sembra rappresentare il livello più basso da poter raggiungere. Concludendo, consigliamo di continuare ad investire seguendo le oscillazioni del mercato.

Sull'Autore

Chris è un'analista di FX Empire sin dall'inizio. Ha contribuito nei principali forum valutari con milioni di visualizzazioni. Chris lavora sia come analista che come professionista, sia per i clienti che per se stesso. Chris ha conseguito una laurea in CIS presso la Franklin University negli Stati Uniti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'