Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornalieri fondamentali del prezzo dell’oro – Nonostante la debolezza iniziale, il mercato rimane ben supportato

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 27, 2020, 10:47 UTC

Si prevede che l'allentamento quantitativo della Fed, l'attuale stimolo fiscale e le aspettative di ulteriori misure di stimolo per contrastare l'aumento della disoccupazione continueranno a sostenere i prezzi dell'oro.

Oro Prezzo

Venerdì i futures sull’oro stanno scendendo più in basso poiché gli investitori hanno registrato profitti prima del fine settimana e in seguito a un’enorme ondata all’inizio della settimana che si è fermata poco prima del massimo dell’anno a $ 1707,80. Il mercato è anche pronto per la sua settimana migliore dal dicembre 2008, dato che le elevate richieste di disoccupazione negli Stati Uniti dovute alla pandemia di coronavirus hanno alimentato le speranze di maggiori stimoli fiscali per arginare il danno economico causato dall’epidemia.

Alle 10:09 GMT, l’oro Comex di giugno viene scambiato a $ 1643,10, in calo di $ 17,20 o -1,04%.

Bullion è cresciuto di circa l’8% finora questa settimana, supportato all’inizio della settimana dalle misure di stimolo economico senza precedenti della Federal Reserve e dai deboli dati sulla disoccupazione degli Stati Uniti.

La Fed ha sostanzialmente inondato il mercato di dollari statunitensi quando ha ampliato il proprio bilancio di oltre mezzo trilione di dollari in una sola settimana, circa il doppio del ritmo della prossima espansione settimanale più grande durante la crisi finanziaria del 2008. L’azione aggressiva ha spinto in alto il dollaro USA, aumentando così la domanda estera di oro denominato in dollari.

Ulteriori misure che potrebbero mettere più dollari nel sistema includono la stima stimata di $ 2,2 trilioni di dollari per la riduzione del virus e un impegno da parte dei leader del gruppo delle 20 maggiori economie per iniettare denaro nell’economia globale.

Più tardi oggi, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti dovrebbe approvare un disegno di legge carico di misure di stimolo per combattere la pandemia dopo che i riempimenti di disoccupazione negli Stati Uniti sono saliti a un record di 3,28 milioni il 20 marzo.

Il gruppo di 20 si è impegnato a iniettare più di $ 5 trilioni nell’economia globale per limitare le perdite di posti di lavoro e di reddito.

Alcuni commercianti di oro stanno ancora osservando i problemi di approvvigionamento fisico dopo che i blocchi causati dal virus hanno bloccato le catene di approvvigionamento e hanno minacciato le consegne di oro a Londra al gruppo CME di Chicago.

Previsioni giornaliere

Non esiste un motivo convincente per abbreviare l’oro in questo momento, ma è comprensibile ottenere profitti o consentire al mercato di ripristinare il supporto a un livello inferiore. Si prevede che l’allentamento quantitativo della Fed, l’attuale stimolo fiscale e le aspettative di ulteriori misure di stimolo per contrastare l’aumento della disoccupazione continueranno a sostenere i prezzi dell’oro.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'