FXEMPIRE
Tutti
Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali USD/JPY – Pressioni da minori rendimenti del Tesoro, calo della propensione al rischio

Martedì il calo dei mercati azionari globali in Asia e in Europa manterrà probabilmente il tetto dell’USD/JPY. Le vendite potrebbero accelerare se i mercati statunitensi continuassero a indebolirsi durante la loro sessione di negoziazione.
James Hyerczyk
Japanese ten thousand yen banknote

Il Dollaro/Yen è scambiato in ribasso, poiché le preoccupazioni sull’impatto del coronavirus sull’economia cinese e la catena di approvvigionamento globale stanno spingendo gli investitori a cercare protezione nello Yen giapponese. Martedì non sono stati rilasciati nuovi dati economici, ma un avvertimento di produzione da parte di Apple ha evidenziato i crescenti costi economici del coronavirus e ha spaventato gli investitori globali in borsa.

Alle 10:54 GMT, l’ USD/JPY è scambiato a 109,720, in calo dello 0,169 o -0,16%.

Notizie ribassiste da parte di Apple, HSBC e Reserve Bank of Australia a supporto dell’acquisto sicuro

Un calo della domanda di attività rischiose è arrivato quando Apple ha affermato che era improbabile che raggiungesse un obiettivo di vendita fissato solo tre settimane fa tra la perdita di produzione e l’indebolimento della domanda in Cina a causa dello scoppio del coronavirus.

Le notizie di Apple hanno spinto verso il basso i mercati azionari globali, mentre i titoli del Tesoro rifugio sono saliti, facendo abbassare i tassi di interesse. Il calo dei tassi ha contribuito a rendere il dollaro USA un’attività meno interessante rispetto allo yen giapponese poiché ha rafforzato lo spread tra i rendimenti dei titoli di Stato statunitensi e i rendimenti dei titoli di Stato giapponesi.

In altre notizie ribassiste, l’aumento della domanda per lo Yen giapponese, la più grande banca europea, HSBC, ha riportato un calo del 33% nell’utile ante imposte del 2019 a $ 13,35 miliardi dopo aver subito una svalutazione dell’avviamento di $ 7,3 miliardi. La svalutazione era collegata alle sue attività bancarie di investimento e commerciali europee, ha detto HSBC. Ha inoltre messo in guardia sul fatto che l’attuale focolaio di coronavirus potrebbe esercitare pressioni sulle sue attività in Asia.

Un altro colpo alla domanda di rischio da parte degli investitori sono stati i minuti dell’ultima riunione politica della Reserve Bank of Australia (RBA), che ha mostrato che il consiglio ha discusso di un taglio dei tassi e ha anche considerato il virus una minaccia “materiale” per le economie della Cina e dell’Australia.

Pubblicita'

Previsioni giornaliere

Martedì il calo dei mercati azionari globali in Asia e in Europa manterrà probabilmente il tetto dell’USD/JPY. Le vendite potrebbero accelerare se i mercati statunitensi continuassero a indebolirsi durante la loro sessione di negoziazione.

Si prevede che il blue chip Dow Jones Industrial Average aprirà in ribasso sulla base del commercio iniziale dei mercati a termine. Il mercato è stato inizialmente messo sotto pressione da un crollo delle azioni di Apple. Si prevede inoltre che un’altra componente di Dow, Walmart, subirà una certa pressione dopo aver riportato utili inferiori alle aspettative di Wall Street.

Sul fronte dei dati, è probabile che gli investitori Dollar/Yen siano influenzati dai dati di produzione dell’Empire State per febbraio e dall’indagine della National Association of Home Builders (NAHB) per febbraio.

L’USD/JPY sarà principalmente guidato dalla direzione dei rendimenti del Tesoro USA poiché influiscono sul differenziale dei tassi di interesse tra titoli di stato statunitensi e titoli di stato giapponesi.

Il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni di riferimento è sceso all’1,5457%, mentre anche il rendimento dei titoli del Tesoro a 30 anni è stato inferiore all’1,944% circa.

Il rendimento del Tesoro a 3 mesi rimane invertito rispetto ai rendimenti del Tesoro a 1, 2, 5 e 10 anni. Queste sono le prime indicazioni che gli investitori si stanno preparando per una recessione.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Ultimi Articoli

Vedi tutto

Espandi Le Tue Conoscenze

Vedi tutto

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio