Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – supportate da stimolo alla speranza, aspettative sulla domanda in aumento

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 11, 2020, 15:06 UTC

Più tardi oggi, alle 20:30 GMT, i trader rivolgeranno la loro attenzione al rapporto sull'inventario settimanale dell'American Petroleum Institute (API).

petrolio greggio gas

Martedì i futures sul petrolio greggio US West Texas Intermediate e di riferimento internazionale Brent sono scambiati al rialzo, sospinti da un dollaro USA più debole e dalle aspettative di un pacchetto di stimolo statunitense progettato per aiutare a far ripartire la più grande economia e consumatore di petrolio del mondo. Anche un rimbalzo della domanda asiatica e un mercato azionario più forte stanno contribuendo alla forza attuale.

Alle 13:14 GMT, i futures sul petrolio greggio WTI di settembre vengono scambiati a $ 42,66, in rialzo di $ 0,72 o + 1,72% e il petrolio greggio di dicembre Brent è a $ 46,50, in rialzo di $ 0,77 o + 1,68%.

Lo stimolo misura il fattore chiave del mercato

“Il petrolio greggio ha guadagnato tra i segni di ulteriori misure di stimolo”, ha detto ANZ in una nota.

“I legislatori statunitensi hanno proseguito i negoziati sul massiccio pacchetto economico di sollievo dal virus con il segretario al Tesoro Steven Mnuchin, affermando che ci sono aree in cui è possibile un compromesso e si potrebbe concordare un accordo equo”.

I mercati sono stati supportati anche dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha twittato che i principali democratici del Congresso volevano incontrarlo per un sollievo economico correlato al coronavirus.

Si prevede che un nuovo stimolo fiscale contribuisca ad aumentare la spesa dei consumatori, che in teoria dovrebbe portare a una maggiore spinta e quindi a un maggiore utilizzo di benzina. Sia le scorte di benzina che di combustibili distillati sono aumentate, contribuendo a mantenere un coperchio sui prezzi del petrolio greggio. L’attuale azione sui prezzi suggerisce che i trader scommettono su questi numeri per diminuire nonostante l’approssimarsi della fine della tradizionale stagione di guida estiva negli Stati Uniti.

La domanda di carburante per aerei continua a preoccupare

Sebbene il previsto pacchetto di stimoli dovrebbe aumentare la domanda dei consumatori di benzina, la grande preoccupazione è che i viaggi aerei continueranno a essere in ritardo rispetto al resto dell’economia. Secondo un rapporto, il traffico aereo passeggeri degli Stati Uniti, che è stato duramente colpito dalla pandemia di coronavirus, è diminuito dell’80% a giugno rispetto all’anno precedente, secondo i dati ufficiali, ma ancora quasi il doppio rispetto ai livelli di maggio.

La domanda di petrolio saudita rimbalza

Saudi Aramco vede una ripresa della domanda globale di petrolio, un’ottica che giustificherebbe la misera riduzione del prezzo che il più grande esportatore mondiale di greggio addebiterà alle raffinerie in Asia per il carico dei carichi a settembre.

Il 9 agosto l’amministratore delegato di Aramco, Amin Nasser, ha dichiarato ai giornalisti che la domanda si stava riprendendo mentre i paesi tentavano di riavviare le economie dopo i blocchi volti a frenare la diffusione della nuova pandemia di coronavirus.

“Guardate la Cina, la loro domanda di benzina e diesel è quasi ai livelli pre-COVID 19. Stiamo vedendo che l’Asia sta riprendendo e anche altri mercati ”, ha detto, dopo aver annunciato i risultati trimestrali del colosso petrolifero controllato dallo stato.

Notizie dal Dipartimento dell’energia

Reuters riferisce che le compagnie energetiche hanno iniziato a ritirare milioni di barili di petrolio dalle scorte di emergenza del governo degli Stati Uniti dopo aver affittato lo stoccaggio nella struttura per aiutare a gestire un eccesso di greggio questa primavera dopo che la domanda di energia è crollata durante i blocchi del COVID-19, un Dipartimento dell’Energia sito web mostrato lunedì.

Outlook giornaliero

Il tono è rialzista all’inizio della sessione con acquisti guidati da speranze di stimoli e segnali di aumento della domanda. Anche il contratto future sul WTI si mantiene al di sopra di un livello di supporto a lungo termine a 41,72 $, che è il supporto principale.

Più tardi oggi, alle 20:30 GMT, i trader rivolgeranno la loro attenzione al rapporto sull’inventario settimanale dell’American Petroleum Institute (API). Si prevede un prelievo di 3,4 milioni di barili. Questo dovrebbe essere di supporto perché sarebbe indicativo di una maggiore domanda.

Ciò che potrebbe spingere i prezzi drasticamente al rialzo sarebbe un prelievo nella fornitura di benzina e distillati. Questo è ciò che i trader rialzisti vorrebbero vedere.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'