Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Sostenute da notizie ottimali sulla Brexit, ma i guadagni sono limitati dalle preoccupazioni della guerra commerciale

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 16, 2019, 14:30 UTC

Mercoledì i mercati si trovano in una situazione di stallo a causa delle scarse speranze di un accordo commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina dopo che quest'ultimo ha minacciato contromisure contro gli Stati Uniti per aver mostrato sostegno ai manifestanti di Hong Kong.

mercati del greggio

I futures sul petrolio greggio degli Stati Uniti e del Texas occidentale di riferimento intermedio sono scambiati da quasi piatti a leggermente migliori mercoledì, sostenuti dall’ottimismo sulla Brexit e dai nuovi segnali che l’OPEC e i suoi alleati sono disposti a fare ulteriori tagli all’offerta, ma spinti da rinnovate preoccupazioni per gli Stati Uniti- Rapporti commerciali della Cina e rapporti settimanali potenzialmente ribassisti sugli inventari.

Alle 11:54 GMT, il greggio WTI di Dicembre negozia $ 53,04, in rialzo di $ 0,16 o +0,30% e il petrolio greggio di dicembre Brent è a $ 58,71, in calo di $ 0,03 o -0,05%.

I commercianti sperano in un accordo favorevole sulla Brexit

I commercianti sono ottimisti sul fatto che l’Unione europea e il Regno Unito stipuleranno un accordo che evita una Brexit “dura” o senza accordi. Ciò dovrebbe favorire la crescita economica e, di conseguenza, la crescita del petrolio e i prezzi.

Martedì presto i commenti ottimisti sulla Brexit del negoziatore europeo Michel Barnier sono stati confermati da rapporti secondo cui un progetto di testo legale sul divorzio era in fase di elaborazione.

“I nostri team stanno lavorando duramente e il lavoro è appena iniziato oggi, questo lavoro è stato intenso durante il fine settimana e ieri, perché anche se l’accordo sarà difficile, sempre più difficile, ad essere sinceri, è ancora possibile questa settimana “, ha detto Barnier ai giornalisti di Lussemburgo martedì mattina.

Ha aggiunto che “qualsiasi accordo deve funzionare per tutti”, dicendo che è “giunto il momento di trasformare le buone intenzioni in un testo legale”.

A metà pomeriggio (martedì), un rapporto suggeriva che un progetto di accordo era in lavorazione secondo due fonti separate che avevano familiarità con i negoziati.

Possibili ulteriori ostacoli

Il segretario generale dell’OPEC Mohammad Barkindo ha dichiarato che l’OPEC “farà qualsiasi cosa (è) in suo potere” insieme ai suoi produttori alleati per sostenere la stabilità del mercato petrolifero oltre il 2020.

Previsioni giornaliere

Mercoledì i mercati si trovano in una situazione di stallo a causa delle scarse speranze di un accordo commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina dopo che quest’ultimo ha minacciato contromisure contro gli Stati Uniti per aver mostrato sostegno ai manifestanti di Hong Kong.

I commercianti sono anche alla ricerca di ulteriori sviluppi rispetto alla Brexit. Un accordo per consentire al Regno Unito senza ripercussioni rigide dovrebbe sostenere i prezzi.

A fine sessione, l’azione sui prezzi sarà guidata dal rapporto sugli inventari settimanali dell’American Petroleum Institute alle 20:30 GMT. Secondo un sondaggio Reuters, si prevede che i titoli grezzi statunitensi siano probabilmente cresciuti per la quinta settimana consecutiva.

Il rapporto è stato posticipato di un giorno a causa delle festività statunitensi di lunedì. L’amministrazione delle informazioni energetiche riferirà giovedì.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'