Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio: maggiori preoccupazioni per l’approvvigionamento mentre l’Iran afferma che gli USA si sono offerti di rimuovere le sanzioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 27, 2019, 13:59 UTC

Dal lato dell'offerta, l'allentamento delle tensioni tra Arabia Saudita e Yemen potrebbe portare a un aumento dell'offerta poiché riduce le possibilità di un'escalation di ulteriori attacchi ai giacimenti petroliferi sauditi. Il Wall Street Journal ha riferito, citando fonti senza nome che l'Arabia Saudita aveva concordato un parziale cessate il fuoco nello Yemen.

mercati del greggio

I futures del West Texas Intermediate USA e dello standard internazionale, il Brent, sono negoziati in ribasso venerdì e per la settimana, poiché le preoccupazioni sulla crescita della domanda e dell’offerta pesano sui prezzi.

Dopo una costante e bassa apertura di venerdì, il greggio è precipitato dopo che il presidente iraniano Hassan Rouhani ha affermato che gli Stati Uniti si sono offerti di rimuovere tutte le sanzioni contro l’Iran in cambio di negoziati. Il Dipartimento di Stato in seguito ha negato tali affermazioni, facendo rimbalzare leggermente il petrolio dal minimo infragiornaliero.

Inoltre, una ripresa più rapida del previsto della produzione saudita e un rallentamento della crescita economica hanno frenato le prospettive della domanda. Inoltre, l’Agenzia internazionale dell’energia (AIE) ha dichiarato venerdì che potrebbe tagliare le sue stime per la domanda globale di petrolio per il 2019 e il 2020 se l’economia globale dovesse indebolirsi ulteriormente.

Alle 13:16 GMT, il greggio WTI di Novembre negozia $ 55,42, in calo di $ 0,99 o -1,76% e il petrolio greggio di Dicembre del Brent è a $ 60,67, in calo di $ 1,12 o -1,81%.

L’Iran sostiene che gli Stati Uniti si sono offerti di rimuovere le sanzioni

“Il cancelliere tedesco, il primo ministro dell’Inghilterra (Gran Bretagna) e il presidente della Francia erano a New York e tutti hanno insistito affinché questo incontro avesse luogo. E l’America afferma che solleverà le sanzioni “, ha detto Rouhani sul suo sito ufficiale, secondo Reuters. “Era in discussione quali sanzioni saranno revocate e hanno detto chiaramente che revocheremo tutte le sanzioni”.

“Ma questa azione non era accettabile, nel senso che nell’atmosfera delle sanzioni e dell’esistenza di sanzioni e nell’atmosfera tossica della massima pressione, anche se vogliamo negoziare con gli americani nel quadro 5 + 1, nessuno può prevedere quale sarà la fine e il risultato di questa negoziazione ”, ha aggiunto Rouhani.

Il Dipartimento di Stato ha definito il rapporto “senza fondamento”, aggiungendo che gli Stati Uniti sono impegnati a zero le esportazioni dal regime iraniano, ha detto Bloomberg News.

Preoccupazioni della domanda e dell’offerta

Dal lato dell’offerta, l’allentamento delle tensioni tra Arabia Saudita e Yemen potrebbe portare a un aumento dell’offerta poiché riduce le possibilità di un’escalation di ulteriori attacchi ai giacimenti petroliferi sauditi. Il Wall Street Journal ha riferito, citando fonti senza nome che l’Arabia Saudita aveva concordato un parziale cessate il fuoco nello Yemen.

Nel frattempo, fonti hanno riferito a Reuters questa settimana che l’Arabia Saudita aveva ripristinato la capacità di 11,3 milioni di barili al giorno. Saudi Aramco deve ancora confermare che è tornato completamente online.

Le preoccupazioni sulla domanda si sono anche intensificate dopo che l’AIE ha dichiarato che potrebbe tagliare le sue stime per la domanda globale di petrolio.

“Se l’economia globale si indebolisce, per la quale ci sono già alcuni segnali, possiamo abbassare le aspettative della domanda di petrolio”, ha dichiarato a Reuters il direttore esecutivo dell’AIE Faith Birol.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'