Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – L’OPEC+ si riunirà sabato sull’estensione dei tagli; Richiesta elevata conformità

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 5, 2020, 12:33 UTC

L'Iraq, che secondo Reuters ha registrato uno dei peggiori tassi di conformità a Maggio, ha accettato l'impegno aggiuntivo, secondo fonti dell'OPEC.

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – L’OPEC+ si riunirà sabato sull’estensione dei tagli; Richiesta elevata conformità

I futures del greggio U.S. West Texas Intermediate e di riferimento internazionale Brent sono scambiati ai massimi livelli della settimana venerdì dopo che un rapporto afferma che l’OPEC e i suoi alleati guidati dalla Russia si incontreranno sabato per discutere di estendere i tagli record alla produzione di petrolio e approvare un nuovo approccio che mira a costringere ritardatari come l’Iraq e la Nigeria a conformarsi meglio alle curve esistenti.

Alle 09:19 GMT, il greggio WTI di Luglio viene scambiato a $ 38,15, in rialzo di $ 0,74 o + 1,95% e il petrolio greggio Brent di Agosto è a $ 41,05, in rialzo di $ 1,06 o + 2,65%.

I produttori noti come OPEC + in precedenza avevano concordato di ridurre l’offerta di 9,7 milioni di barili al giorno (bpd) a maggio e giugno per sostenere i prezzi che sono crollati a causa della crisi del coronavirus. I tagli sono stati ridotti a 7,7 milioni di barili al giorno da luglio a dicembre, secondo quanto riferito da Reuters.

Due fonti dell’OPEC + hanno affermato che l’Arabia Saudita e la Russia hanno concordato di estendere i tagli più profondi fino alla fine di luglio, ma hanno anche affermato che Riyadh sta spingendo per estenderli fino alla fine di agosto.

Agenda riunione dell’OPEC+

Gli incontri di sabato inizierebbero con i colloqui tra i membri dell’Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio e sarebbero seguiti da una riunione del gruppo OPEC +, secondo una fonte dell’OPEC +, dopo che i media algerini e russi hanno riferito degli incontri, ha riferito Reuters.

Tre fonti dell’OPEC hanno affermato che un’estensione ai tagli era subordinata all’elevata conformità e che i paesi che hanno prodotto quote superiori a maggio e giugno devono promettere di aderire agli obiettivi e concordare di compensare eventuali sovrapproduzioni tagliando di più a luglio, agosto e settembre.

L’Iraq, che secondo Reuters ha registrato uno dei peggiori tassi di conformità a maggio, ha accettato l’impegno aggiuntivo, secondo fonti dell’OPEC.

Outlook giornaliero

La notizia è promettente per un’estensione e gli acquirenti stanno rispondendo di conseguenza. Le dimensioni e la durata dei tagli previsti alla produzione dovrebbero essere le prossime notizie in movimento sul mercato.

I commercianti potrebbero fissare un prezzo in un’estensione di un mese, quindi l’annuncio dei tagli alla produzione che si estende ad agosto o settembre potrebbe aumentare i prezzi.

L’altra buona notizia è che l’Iraq, che ha avuto uno dei peggiori tassi di conformità a maggio secondo un sondaggio di Reuters sulla produzione dell’OPEC, ha accettato l’impegno aggiuntivo, hanno detto fonti dell’OPEC.

“I sauditi hanno spinto Baghdad a rispettare”, ha detto una fonte dell’OPEC +. “L’Iraq ha accettato l’impegno di migliorare la sua piena conformità ai tagli”.

Baghdad ha accusato ragioni tecniche e un recente cambiamento nel suo governo per una debole conformità a maggio, ha detto un’altra fonte dell’OPEC.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'