Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Le preoccupazioni sulla domanda tornano in primo piano quando il petrolio scende oltre l’1%

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 12, 2020, 12:10 UTC

La bassa domanda correlata al coronavirus torna in prima linea con la revoca delle chiusure nel Golfo del Messico e la fine dello sciopero in Norvegia.

petrolio

I futures sul petrolio greggio U.S. West Texas Intermediate e di riferimento internazionale del Brent sono scambiati in ribasso e sembrano essere diretti verso una seconda perdita consecutiva dell’1% lunedì, quando i produttori statunitensi hanno iniziato a ripristinare la produzione post-uragano Delta e dopo uno sciopero del lavoro che ha colpito la produzione norvegese una fine.

Alle 09:13 GMT, il petrolio greggio WTI di dicembre viene scambiato a $ 40,34, in calo di $ 0,57 o -1,39% e il petrolio greggio di dicembre Brent è a $ 42,33, in calo di $ 0,52 o -1,21%.

I prezzi del petrolio scivolano dopo la fine dello sciopero dei lavoratori petroliferi norvegesi

I prezzi del petrolio stanno scivolando in previsione di un aumento della produzione di petrolio greggio dopo che i lavoratori del petrolio hanno concluso il loro sciopero in Norvegia. Venerdì le compagnie petrolifere norvegesi hanno stretto un patto salariale con i funzionari dei sindacati, ponendo fine a uno sciopero di 10 giorni che aveva minacciato di tagliare la produzione di petrolio e gas del paese di quasi il 25% questa settimana.

L’uragano Delta ha chiuso la maggior parte della produzione di petrolio offshore negli Stati Uniti in 15 anni

L’uragano Delta, che ha inferto il duro colpo alla produzione energetica del Golfo del Messico degli Stati Uniti in 15 anni, è stato declassato a ciclone post-tropicale nel fine settimana. Domenica i lavoratori sono tornati alle piattaforme di produzione e Total SA stava lavorando per riavviare la sua raffineria di Port Arthur, Texas, da 225.500 barili al giorno.

Colonial Pipeline, il più grande oleodotto di prodotti petroliferi negli Stati Uniti, ha dovuto chiudere la sua principale linea di carburante distillato, tuttavia, dopo che l’uragano ha interrotto l’energia elettrica, ha detto la società domenica.

In altre notizie ribassiste

Le aziende energetiche statunitensi hanno aggiunto piattaforme petrolifere per la quarta settimana consecutiva la scorsa settimana, come hanno mostrato venerdì i dati di Baker Hughes. Altrove, la produzione in Libia – un membro dell’OPEC – dovrebbe salire a 355.000 barili al giorno lunedì dopo che domenica è stata revocata la forza maggiore sul campo di Sharara.

I commercianti si stanno inoltre concentrando sulle elezioni statunitensi di novembre, che potrebbero alterare le politiche energetiche del più grande consumatore mondiale di petrolio e uno dei suoi maggiori produttori. Diversi analisti si aspettano che Joe Biden, speranzoso presidente degli Stati Uniti, persegua un accordo con l’Iran che potrebbe portare a maggiori forniture di petrolio. Tuttavia, Goldman Sachs ritiene che la notizia non determinerebbe un drastico abbassamento dei prezzi poiché gli aumenti sarebbero probabilmente graduali.

Previsioni giornaliere

La bassa domanda correlata al coronavirus torna in prima linea con la revoca delle chiusure nel Golfo del Messico e la fine dello sciopero in Norvegia. Ciò sta contribuendo a inserire un massimo a breve termine e potrebbe portare a un ritracciamento significativo del recente rally di copertura corta.

Tuttavia, i mercati potrebbero trovare supporto nel breve termine se il presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi e il segretario al Tesoro Steven Mnuchin si avvicinassero anche a un accordo parziale su stimoli fiscali aggiuntivi. Di particolare interesse per il mercato petrolifero sarà un accordo per offrire alle compagnie aeree statunitensi un pacchetto di salvataggio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'