Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Il rally non ha senso tra le preoccupazioni degli accordi commerciali, dati di fabbrica in Cina deboli

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Nov 14, 2019, 09:27 UTC

Il driver di mercato chiave di giovedì è la previsione di un funzionario dell'OPEC sulla crescita della produzione di scisto statunitense inferiore alle attese nel 2020. Tuttavia, questo è in netto contrasto con le previsioni della US Energy Information Administration (EIA) di mercoledì secondo cui la produzione di petrolio degli Stati Uniti è sulla buona strada per raggiungere nuovi record quest'anno e il prossimo.

previsioni

I futures sul petrolio greggio intermedio e internazionale di riferimento del Brent negli Stati Uniti occidentali stanno negoziando in rialzo all’inizio di giovedì, quando gli operatori scrollano le spalle alle notizie potenzialmente negative su un accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina e si concentrano invece sui dati del settore, che hanno mostrato un calo a sorpresa negli inventari del greggio USA e commenti sorprendentemente rialzisti di un alto funzionario governativo.

Alle 07:56 GMT, il greggio WTI di Gennaio negozia $ 57,60, in rialzo di $ 0,40 o +0,70% e il greggio di Gennaio Brent è a $ 62,79, in rialzo di $ 0,42 o +0,67%.

L’accordo commerciale ad un’impasse

I negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina hanno “colpito” gli acquisti di aziende agricole, con Pechino che non voleva un accordo unilaterale a favore degli Stati Uniti, ha riferito oggi il Wall Street Journal, citando persone che hanno familiarità con la questione.

Il rapporto è arrivato dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che un accordo commerciale con la Cina era “vicino”, ma non ha fornito dettagli e ha avvertito che avrebbe aumentato le tariffe “sostanzialmente” sui beni cinesi se non ci fosse stato un accordo.

L’economia cinese più debole

La produzione industriale cinese è cresciuta significativamente più lentamente del previsto a ottobre, poiché la debolezza della domanda globale e interna e la prolungata guerra commerciale sino-americana hanno pesato sull’attività della seconda economia mondiale.

Gli indicatori hanno mostrato che altri settori stanno rallentando in modo significativo e mancano le previsioni con una crescita delle vendite al dettaglio prossima a un minimo di 16 anni e la crescita degli investimenti in immobilizzazioni il più debole mai registrato.

I dati economici deludenti si aggiungono al caso per Pechino di lanciare un nuovo supporto per l’economia dopo che la crescita economica della Cina ha rallentato al suo ritmo più debole in quasi tre decenni nel terzo trimestre.

Rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute

L’API ha segnalato un prelievo di inventario di petrolio greggio di 500.000 barili per il fine settimana del 7 novembre, rispetto alle aspettative degli analisti di una build da 1.649 milioni di barili.

“Dopo la mossa di inventario di oggi, l’estrazione netta per l’anno è ora pari a 8,76 milioni di barili per il periodo di riferimento di 46 settimane finora, utilizzando i dati API”, secondo OilScore.

L’API ha anche riferito di una produzione di 2,3 milioni di barili di benzina per il fine settimana del 7 novembre. Questo era più del doppio della previsione di prelievo di 1.167 milioni di barili.

Gli inventari di distillati hanno visto una build di 800.000 per la settimana, mentre gli inventari di Cushing sono diminuiti di 1,2 milioni di barili.

Previsioni giornaliere

Il driver di mercato chiave di giovedì è la previsione di un funzionario dell’OPEC sulla crescita della produzione di scisto statunitense inferiore alle attese nel 2020. Tuttavia, questo è in netto contrasto con le previsioni della US Energy Information Administration (EIA) di mercoledì secondo cui la produzione di petrolio degli Stati Uniti è sulla buona strada per raggiungere nuovi record quest’anno e il prossimo.

Potrebbe essere solo una questione di tempo prima che i trader se ne rendano conto e facciano scendere di nuovo i prezzi. Inoltre, lo stress derivante dalla mancanza di progressi nei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina potrebbe iniziare a pesare sui prezzi.

Forse, il rapporto sugli inventari settimanali EIA di mercoledì, che dovrebbe essere rilasciato alle 1600 GMT, determinerà la vera direzione del mercato. Si prevede che mostrerà una build da 1,5 milioni di barili.

I commercianti di greggio agiscono come se gli Stati Uniti e la Cina fossero vicini a un accordo, ma i titoli del Tesoro sensibili al rischio e i mercati dello yen giapponese no. I prezzi del petrolio potrebbero rompersi bruscamente se i negoziati commerciali si interrompessero per lungo tempo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'