Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – I commercianti possono usare la delusione per ridurre la produzione come scusa per guadagnare profitti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 6, 2019, 14:08 UTC

L'azione del prezzo più basso suggerisce due cose, la dimensione del taglio della produzione era già prezzata sul mercato e gli operatori desideravano più di una proroga di tre mesi dei cordoli di produzione.

mercati del greggio

I futures sul petrolio greggio Brent e U.S. West Texas intermedi di riferimento intermedio sono in calo venerdì poco dopo l’apertura regolare della sessione. Tuttavia, i mercati dovrebbero registrare un guadagno settimanale quando l’OPEC + inizierà la sua riunione a Vienna.

L’OPEC e i suoi alleati, compresa la Russia, hanno concordato in linea di principio giovedì di aumentare i tagli alla produzione nel tentativo di tagliare l’offerta globale e stabilizzare i prezzi. La mossa è progettata per combattere la crescita economica globale stagnante incolpata della guerra commerciale USA-Cina. L’OPEC + ha smesso di impegnarsi oltre il primo trimestre 2020, facendo in modo che analisti e operatori mettessero in discussione l’impatto degli ultimi ostacoli.

Alle 13:03 GMT, i future sul greggio WTI di gennaio vengono scambiati a $ 58,27, in calo di $ 0,17 o -0,31% e il greggio di febbraio a $ 63,31, in calo di $ 0,08 o -0,13%.

Il nuovo accordo

Secondo i rapporti, i tagli estenderanno l’accordo esistente di una riduzione extra di 500.000 barili al giorno (bpd) nel primo trimestre del prossimo anno, attraverso una maggiore conformità e alcuni aggiustamenti. L’attuale accordo dell’OPEC prevede un taglio dell’offerta di 1,2 milioni di barili al giorno e la maggiore quantità rappresenta circa l’1,7% della produzione mondiale di petrolio.

L’OPEC dovrebbe sostenere 340.000 bpd in tagli freschi e i produttori non OPEC un extra di 160.000 bpd, secondo una fonte venerdì.

Offerta pubblica iniziale di Saudi Aramco

L’aumento dei prezzi del petrolio sta inoltre supportando l’offerta pubblica iniziale (IPO) della compagnia petrolifera statale dell’Arabia Saudita, Saudi Aramco, che ha fissato il prezzo delle sue azioni giovedì al vertice di un intervallo indicato.

La vendita è stata la più grande offerta pubblica iniziale del mondo, battendo la quotazione di $ 25 miliardi di Alibaba Group Holdings nel 2014, ma non è stata all’altezza di una valutazione di $ 2 trilioni per Aramco richiesta dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman.

Previsioni giornaliere

L’azione del prezzo più basso suggerisce due cose, la dimensione del taglio della produzione era già prezzata sul mercato e gli operatori desideravano più di una proroga di tre mesi dei cordoli di produzione.

“Nonostante i potenziali tagli più profondi, vediamo la maggior parte dei titoli fino a non essere all’altezza delle aspettative di consenso”, ha dichiarato Goldman Sachs citando alcuni fattori tra cui la breve durata dell’accordo.

Un punto critico è stato il rispetto dei tagli soprattutto dal momento che l’Arabia Saudita si assesta più del necessario per compensare la sovrapproduzione dall’Iraq e dalla Nigeria.

“Uno scenario in cui i sauditi” assorbono “la maggior parte di un taglio di 500.000 bpd e formalizzano il loro obiettivo agli attuali livelli di produzione non avrebbe alcun impatto sul mercato, a meno che l’Iraq e la Nigeria non rispettino i loro obiettivi”, hanno affermato gli analisti con Jefferies.

Gli analisti bancari di ING hanno affermato che la domanda chiave era se i nuovi tagli fossero reali o fosse solo una questione che l’Arabia Saudita formalizzasse l’attuale eccesso di conformità.

“Ovviamente, se si tratta di quest’ultimo, il mercato rimarrà deluso, poiché ciò farà ben poco per consumare il surplus nel primo trimestre”, ha dichiarato ING.

L’azione del prezzo suggerisce che gli operatori possono utilizzare la decisione OPEC + come scusa per registrare i profitti. Quindi, a meno che non ci sia un importante sviluppo positivo nei colloqui commerciali, i prezzi saranno probabilmente sotto pressione venerdì.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'