Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del petrolio – Casi COVID in aumento che sollevano dubbi su quanto potrà tenere la domanda

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 19, 2021, 10:31 GMT+00:00

I prezzi del petrolio greggio sono in parte sostenuti dalla notizia che le raffinerie cinesi hanno registrato un rendimento record nel 2020.

petrolio greggio

In questo articolo:

Martedì i futures sul petrolio greggio US West Texas Intermediate e di riferimento internazionale Brent sono in rialzo mentre i trader tornano dopo il giorno festivo in US di lunedì. Il tono iniziale è stato fissato dai trader rialzisti che sperano che lo stimolo fiscale del Governo rafforzi la crescita economica globale e la domanda abbastanza da compensare i nuovi lockdown da Coronavirus che potrebbero smorzare il consumo di carburante.

Alle 08:09 GMT, i futures sul petrolio greggio WTI di marzo vengono scambiati a $ 52,64, in rialzo di $ 0,22 o + 0,42% e il petrolio greggio di marzo Brent è a $ 55,28, in rialzo di $ 0,18 o + 0,33%.

Le modifiche si basano sulla chiusura di venerdì poiché lunedì non è stato effettuato alcuno scambio poiché i mercati statunitensi erano chiusi per un giorno festivo. I futures WTI del primo mese di febbraio scadono mercoledì.

La produzione delle raffineriea cinese nel 2020 sale del 3% al record; Produzione di gas in aumento di quasi il 10%

I prezzi del petrolio greggio sono in parte sostenuti dalla notizia che le raffinerie cinesi hanno registrato un rendimento record nel 2020, processando il 3% in più di petrolio greggio rispetto a un anno fa, poiché hanno approfittato dei prezzi bassi e dei margini sani su un rapido rimbalzo della domanda interna di carburante dovuta alla pandemia da coronavirus.

La produttività annuale è stata di 674,41 milioni di tonnellate nel 2020, ovvero circa 13,45 milioni di barili al giorno, con un aumento di circa 410.000 barili al giorno rispetto al 2019, come hanno mostrato i dati del National Bureau of Statistics.

La produzione di dicembre è aumentata del 2,1% su base annua, raggiungendo un record mensile di 60 milioni di tonnellate, ovvero circa 14,13 milioni di barili al giorno, un tocco al di sotto del record giornaliero stabilito a novembre, che ha un giorno in meno, a 14,2 milioni di barili al giorno.

Supporto principale proveniente dai tagli alle forniture volontari dell’Arabia Saudita

Il petrolio greggio WTI e Brent è stato principalmente sostenuto dall’inizio del nuovo anno dai tagli aggiuntivi dell’Arabia Saudita a febbraio e marzo, che dovrebbero ridurre le scorte globali di 1,1 milioni di barili al giorno nel primo trimestre.

Previsioni giornaliere

I trader potrebbero stare fermi ed aspettare nelle prossime due sessioni in attesa del discorso di inaugurazione del presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden mercoledì sera (ora locale). I trader rialzisti cercheranno maggiori dettagli sul suo pacchetto di aiuti da $ 1,9 trilioni, proposto giovedì scorso.

Le preoccupazioni per l’aumento dei casi di COVID-19 a livello globale e i nuovi lockdown che appesantiscono la domanda di carburante dovrebbero mantenere un limite sui prezzi del petrolio fino a quando un altro vaccino non sarà disponibile e/o il numero di nuovi casi di COVID-19 inizierà a diminuire in modo significativo.

Gli analisti di ANZ hanno segnalato preoccupazioni per il calo delle vendite di carburante in India a gennaio da dicembre e l’aumento dei casi di COVID-19 in Cina e Giappone che potrebbero frenare la domanda di petrolio.

“In Europa e negli Stati Uniti, la lenta introduzione dei vaccini solleva anche preoccupazioni sul fatto che un rimbalzo della domanda rimarrà sfuggente”, ha detto la banca.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'