Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del gas naturale – Una grande struttura di stoccaggio potrebbe innescare una forte interruzione

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Sep 12, 2019, 13:13 UTC

Una build di archiviazione maggiore del previsto potrebbe innescare una brusca interruzione, soprattutto perché ci sono periodi di debolezza che cercano di sostenere il mercato dopo la copertura corta. Come ho detto all'inizio della settimana, le short squeeze tendono a finire male.

Gas Naturale

I futures sul gas naturale vengono scambiati in ribasso giovedì poco prima dell’apertura del mercato a pronti. Le vendite sono alimentate da prezzi di mercato a pronti più bassi e dalla posizione quadrata in vista del rapporto settimanale sullo stoccaggio del governo. La stretta sembra essere finita, il che rende il mercato vulnerabile a una brusca rottura. I commercianti stanno anche monitorando una tempesta tropicale vicino alle Bahamas che potrebbe farsi strada nel Golfo del Messico nel fine settimana o all’inizio della prossima settimana.

Alle 11:16 GMT, i futures del gas naturale di ottobre vengono scambiati a $ 2,522, in calo dello 0,030 o -1,18%.

I commercianti sono alla ricerca di un inventario settimanale piuttosto grande questa settimana, che potrebbe confermare la possibile fine del rally a copertura breve. Nel mercato spot, la moderazione delle temperature sta mettendo a dura prova la domanda, che sta pesando anche sui prezzi.

Tecnicamente, l’inversione del prezzo di chiusura di mercoledì è un segnale abbastanza forte che la vendita è maggiore dell’acquisto ai livelli di prezzo attuali. Ciò potrebbe comportare una correzione considerevole con $ 2,338 l’obiettivo minimo al ribasso.

Gas naturale di Ottobre

Rapporto sull’archiviazione settimanale della U.S. Energy Information Administration

I commercianti stanno cercando il rapporto di archiviazione VIA di oggi per il fine settimana del 6 Settembre per mostrare un’altra build sopra la media.

Gli analisti di Bloomberg stanno stimando una build mediana di 81 Bcf con un intervallo da 75 Bcf a 91 Bcf. Gli analisti di Reuters stanno cercando o un’iniezione da 82 Bcf, con un intervallo da 76 Bcf a 94 Bcf. I futures sull’indice finanziario settimanale EIA di Intercontinental Exchange si sono stabiliti martedì a 83 Bcf. Il modello di Natural Gas Intelligence ha previsto un’iniezione di 86 Bcf. Energy Aspects ha pubblicato una stima preliminare di 86 Bcf per il rapporto di questa settimana.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dall’11 al 17 settembre, “Un’alta pressione insolitamente forte dominerà gli Stati Uniti meridionali e orientali/centro-orientali con massime intorno ai 26° e 32°C per una forte domanda di fine stagione. Il Nord-Ovest, le Montagne Rocciose e l’Upper Midwest vedranno piogge e temperature massime 15° e 21°C per una domanda leggera. L’importante corridoio da Chicago a New York avrà temperature miti con picchi tra i 26° e i 32°C. Nel complesso, la domanda sarà elevata in tutti gli Stati Uniti meridionali e lungo la costa orientale e moderata-bassa in tutto il resto degli Stati Uniti.

Previsione tempeste tropicali

Il National Hurricane Center (NHC) stava monitorando una formazione nei pressi di Cuba orientale e attraverso le Bahamas sud-orientali secondo cui avrebbe avuto una probabilità del 40% di formare cicloni nelle successive 48 ore. “Si prevede che le condizioni diventeranno più favorevoli allo sviluppo questa settimana e una depressione tropicale potrebbe formarsi vicino alle Bahamas nordoccidentali o alla Florida del sud già da venerdì”, ha affermato il THC. “Un ulteriore sviluppo è possibile sul Golfo del Messico orientale alla fine di questo fine settimana.”

Previsioni giornaliere

Una build di archiviazione maggiore del previsto potrebbe innescare una brusca interruzione, soprattutto perché ci sono periodi di debolezza che cercano di sostenere il mercato dopo la copertura corta. Come ho detto all’inizio della settimana, le short squeeze tendono a finire male.

Per quanto riguarda la tempesta. Dovrebbe essere ribassista per i prezzi se colpisce la Florida perché ridurrà la domanda di raffreddamento. Se arriva nel Golfo del Messico e prende forza, potrebbe essere rialzista se minaccia l’infrastruttura di gas naturale vicino a Louisiana e Texas.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'