Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del gas naturale – Grande azione sul prezzo in vista della scadenza dei future di Maggio

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 28, 2020, 06:46 UTC

All'inizio della sessione, i fondamentali deboli a breve termine hanno mantenuto la pressione sul fronte della curva dei futures sul gas naturale. Inoltre, le mosse volatili nel contratto futures di Maggio non sono state una sorpresa completa con alcune società analitiche che prevedono in realtà la possibilità di movimenti irregolari.

Previsioni giornaliere fondamentali sul prezzo del gas naturale – Grande azione sul prezzo in vista della scadenza dei future di Maggio

I futures sul gas naturale hanno registrato una malvagia inversione al rialzo lunedì che potrebbe essere stata alimentata da una massiccia copertura a breve in vista della scadenza del contratto future di maggio martedì.

Le previsioni meteorologiche statunitensi sono state per lo più favorevoli, ma una minore domanda commerciale e industriale a causa dei blocchi di COVID-19 in tutto il paese avrebbe più che compensato qualsiasi rialzismo legato alle condizioni meteorologiche.

Alle 19:29 GMT, i futures sul gas naturale di Giugno vengono scambiati a $ 1,918, in rialzo di $ 0,023 o +1,21%. Questo è salito da un minimo di $ 1,765.

Il rimbalzo del mercato potrebbe anche essere stato alimentato da un altro crollo dei futures sul greggio, che ha rinnovato le preoccupazioni sulla riduzione della produzione. Inoltre, un test riuscito di una zona di sostegno a breve termine potrebbe essere stato anche dietro il fondo dell’inversione dei prezzi di chiusura tecnica.

Volatilità della scadenza di Maggio

All’inizio della sessione, i fondamentali deboli a breve termine hanno mantenuto la pressione sul fronte della curva dei futures sul gas naturale. Inoltre, le mosse volatili nel contratto futures di Maggio non sono state una sorpresa completa con alcune società analitiche che prevedono in realtà la possibilità di movimenti irregolari.

Alcune “mosse caotiche” potrebbero essere in serbo prima della scadenza del contratto di maggio, con più rischi al ribasso che al rialzo, secondo Bespoke Weather Services.

Tuttavia, “il mercato è più sottile, il che significa che può essere facilmente spostato, quindi consigliamo comunque di essere prudenti”, ha affermato la società. “Ad ogni modo, i dati suggeriscono ancora che è difficile essere davvero rialzisti nella parte anteriore di questa curva fino a quando non vediamo segni più chiari che l’economia sta tornando e i saldi si restringono in modo significativo.”

“L’inverno può rimanere supportato, poiché è qui che la storia della produzione inferiore può avere la precedenza. È possibile che i tagli alla produzione arrivino prima? Assolutamente, e se ciò accade, la storia nella parte anteriore della curva può cambiare, ma non lo vediamo ancora. ”

EBW Analytics Group vede una maggiore pressione al ribasso

Gli analisti di EBW Analytics Group hanno affermato di aspettarsi che il contratto di maggio scivoli nei suoi ultimi due giorni di negoziazione, estendendo il sell-off di 6,9 centesimi di venerdì. L’azienda ha attribuito la recente debolezza dei prezzi a due driver principali, secondo quanto riferito da Natural Gas Intelligence (NGI).

Il primo è “il forte calo della domanda di gas causata dalle condizioni meteorologiche previsto per le prossime due settimane”, che dovrebbe tradursi nella prima iniezione di stoccaggio a tre cifre segnalata dalla Energy Information Administration (EIA) la settimana prossima, secondo gli analisti di EBW. L’altro fattore è “il crollo dei prezzi del gas naturale in Europa e in Asia, che minacciano di chiudere la porta” sulle esportazioni di gas naturale liquefatto degli Stati Uniti quest’estate.

Questo pone le basi per maggio per abbassarsi prima di rotolare giù dal tabellone martedì, secondo la ditta.

“Si prevede che anche il contratto di giugno scenderà questa settimana, concludendo potenzialmente la settimana alla chiusura di venerdì di maggio o al di sotto di essa”, hanno detto gli analisti di EBW. “L’emorragia potrebbe temporaneamente rallentare entro la prossima settimana, poiché grandi quantità di produzione di petrolio iniziano a chiudersi e ridurre le forniture di gas associato.”

Prospettive a breve termine

Prevedi più volatilità martedì con i mercati che mostrano sensibilità alla scadenza di maggio e al mercato del greggio. È probabile che nessun rally sia alimentato da un cambiamento nella domanda, ma piuttosto da problemi di produzione o di offerta.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'