Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali sui prezzi del gas naturale – Più alti mentre i tori speculativi giocano per le temperature più fredde

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 14, 2019, 08:05 UTC

All'inizio della sessione di lunedì, assisteremo all'azione dei prezzi. Più avanti nella sessione, le previsioni meteorologiche verranno aggiornate. Dovremmo scoprire in quel momento se il rally iniziale è alimentato da una previsione che richiede un aumento della domanda nei prossimi 11-15 giorni o se è guidato da acquisti speculativi.

Gas Naturale

I futures sul gas naturale sono scambiati in rialzo all’inizio di lunedì, proseguendo verso l’alto dopo il ribaltamento del fondo di chiusura potenzialmente rialzista di venerdì. L’azione dei prezzi degli ultimi due giorni indica che i cacciatori di occasioni e i selezionatori di fondo potrebbero tentare di stabilire posizioni anticipate prima della stagione invernale.

L’azione dei prezzi di venerdì suggerisce che i trader stanno già pensando al ritorno del clima freddo con il prossimo contratto future di novembre che perde $ 0,004, mentre i contratti futures di dicembre e gennaio hanno registrato guadagni rispettivamente di $ 0,04 e $ 0,043.

Alle 07:31 GMT, il Gas Naturale di Dicembre viene scambiato a $ 2,498, in rialzo dello 0,041 o +1,67%.

La forza iniziale potrebbe prendere alla sprovvista alcuni dei più deboli venditori allo scoperto perché, prima del fine settimana, il tempo non suggeriva il riemergere di una domanda più forte. Inoltre, il mercato spot era in calo, la produzione era in crescita e gli operatori citavano la possibilità di una costruzione a tre cifre nel rapporto sullo stoccaggio del governo di questa settimana.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather per il 14-20 ottobre, “L’alta pressione governerà gli Stati Uniti meridionali ad aprire la settimana con massime tra i 18°C e 26°C, localmente anche 32°C. Un sistema meteorologico debole fornirà uno scatto fantastico nel lontano nord degli Stati Uniti, seguito da un colpo più forte a metà settimana che rintraccia dalle Montagne Rocciose e dalle Pianure con minime tra -7°C e -2°C per una domanda più forte. Questo sistema raffredderà anche parti del Texas e del sud a metà settimana. L’Ovest vedrà un mix di sistemi meteorologici e calde pause con massime tra i 12°C e i 18°C a Nord e tra i 18°C e i 32°C in California e nel sud-ovest. Nel complesso, una domanda più forte questa settimana rispetto alla scorsa settimana a causa del più forte raffreddamento degli Stati Uniti del Nord. ”

Rapporto sull’archiviazione settimanale della U.S. Energy Information Administration

La scorsa settimana l’EIA ha riferito che le forniture domestiche di gas naturale sono aumentate di 98 miliardi di piedi cubi per il fine settimana del 4 Ottobre. Le stime dei trader variavano da un’iniezione di 80 Bcf a un’iniezione di 107 Bcf.

L’EIA ha riportato una build a 91 Bcf per la stessa settimana dell’anno scorso e la media quinquennale si attesta a 89 Bcf.

Le scorte totali ora ammontano a 3,415 trilioni di piedi cubi, in aumento di 472 miliardi di piedi cubi rispetto a un anno fa, ma 9 miliardi al di sotto della media quinquennale.

Gas naturale giornaliero di Dicembre

Previsioni giornaliere

All’inizio della sessione di lunedì, assisteremo all’azione dei prezzi. Più avanti nella sessione, le previsioni meteorologiche verranno aggiornate. Dovremmo scoprire in quel momento se il rally iniziale è alimentato da una previsione che richiede un aumento della domanda nei prossimi 11-15 giorni o se è guidato da acquisti speculativi.

La tendenza è in ribasso, ma l’azione dei prezzi di venerdì e il raduno di follow-up di oggi indicano che lo slancio potrebbe spostarsi verso l’alto.

Superare e sostenere un rally di oltre $ 2,478 indicherà che l’acquisto sta diventando più forte.

Il livello chiave da guardare è $ 2,568. La rimozione di questo top cambierà la tendenza principale verso l’alto. Se realizzato con un aumento del volume, potrebbe innescare un ulteriore rally nel breve termine in almeno $ 2,636.

Prezzi relativamente bassi per questo periodo dell’anno potrebbero essere alla base del mercato, ma ci vorrà un grande cambiamento nelle previsioni meteorologiche per cambiare la tendenza verso l’alto.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'