Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo dell’oro – La Fed dice abbastanza da svegliare i commercianti rialzisti a breve termine

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 11, 2020, 12:15 UTC

La Fed ha sostenuto i tori dell'oro a lungo termine affermando di aver visto la necessità di mantenere il loro tasso di interesse di riferimento vicino allo zero almeno fino al 2022.

Oro prezzo dell'oro

I futures sull’oro sono scambiati in rialzo giovedì, rafforzati dai commenti accomodanti della Federal Reserve statunitense sullo stato dell’economia statunitense. Una prospettiva economica inferiore della speculazione alimentata dalla Fed avrebbe dovuto aggiungere livelli già storici di stimolo per salvaguardare la ripresa.

Mercoledì scorso, la Fed ha previsto che l’economia statunitense si ridurrà del 6,5% nel 2020 e alla fine dell’anno la disoccupazione sarebbe ancora al 9,3%. Questo annuncio ha incoraggiato gli investitori a vendere valute e titoli azionari a rischio più elevato e ad acquistare buoni del tesoro e obbligazioni rifugio, portando a rendimenti più bassi. I rendimenti più bassi tendono ad aumentare la domanda di oro.

Alle 10:34 GMT, l’oro Comex di Agosto viene scambiato a $ 1739,40, in rialzo di $ 18,70 o + 1,09%.

Tariffe più basse, più stimolo dalla Federal Reserve

La prospettiva di tassi di interesse più bassi sta riportando i tori dell’oro dopo quasi due mesi di azione laterale per abbassare i prezzi. Nella sua conferenza stampa di mercoledì, il presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato che “non stava nemmeno pensando di aumentare i tassi”. Invece, ha sottolineato che la ripresa sarebbe una lunga strada e che la politica dovrebbe essere proattiva con tassi prossimi allo zero fino alla fine del 2022.

Il tono dei commenti di Powell suggerisce che la sua attenzione rimane sui rischi al ribasso per l’economia. Questo vola di fronte agli acquirenti di rischi che hanno scommesso pesantemente su una ripresa a V.

Con Powell che smorza le prospettive a forma di V, gli operatori del mercato azionario stanno tagliando posizioni lunghe e spostando il denaro in Treasurys e oro. Il messaggio di Powell sembra anche incertezza, il che significa che la Fed probabilmente inietterà ulteriori stimoli, probabilmente entro settembre.

Una di queste forme di stimolo potrebbe essere il limite dei tassi di interesse. Powell ha confermato che la Fed stava studiando il controllo della curva dei rendimenti, una forma di allentamento già impiegata dal Giappone e dall’Australia.

Previsioni giornaliere

La Fed non ha davvero sorpreso nessuno mercoledì. Hanno fornito ciò che gli investitori stavano cercando e ciò che gli investitori avevano già valutato sul mercato.

Tutti i tori a breve termine che dovevano sentire era la promessa della Fed di un supporto continuo. La Fed ha sostenuto i tori dell’oro a lungo termine affermando di aver visto la necessità di mantenere il loro tasso di interesse di riferimento vicino allo zero almeno fino al 2022.

Nuovi rapporti di picchi COVID-19 in tutto il mondo stanno anche fornendo supporto. “Dato che la pandemia non mostra segni di rallentamento, così anche l’incertezza e che insieme alle crescenti tensioni commerciali dovrebbero mantenere una forte domanda di oro in un porto sicuro”, hanno detto gli analisti ANZ.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'