Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni giornaliere fondamentali del prezzo del petrolio – Preoccupazioni per la domanda lenta, fattori tecnici che pesano sui prezzi in anticipo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 28, 2019, 13:16 UTC

Oltre alle preoccupazioni sulla domanda, anche i fattori tecnici stanno pesando sui prezzi dopo che sia il WTI che il Brent hanno raggiunto livelli chiave di ritracciamento che hanno incoraggiato gli investitori a registrare i profitti dopo il forte aumento della scorsa settimana. Con questo in mente, gli operatori non dovrebbero essere sorpresi da una correzione a breve termine.

oil pumps on sunset

I futures sul petrolio greggio Brent e U.S. West Texas intermedi di riferimento intermedio sono in calo lunedì poco dopo l’apertura regolare della sessione. I mercati mostrano scarse reazioni alle notizie secondo cui gli Stati Uniti e la Cina hanno compiuto progressi verso il raggiungimento di un accordo sulla fase 1 di un accordo commerciale parziale. La notizia secondo cui l’Unione europea ha concesso un’estensione al Regno Unito rispetto alla Brexit ha ottenuto scarse risposte dai commercianti.

Alle 12:03 GMT, il greggio WTI di Dicembre negozia $ 56,38, in calo di $ 0,28 o -0,48% e il petrolio greggio di Dicembre Brent è a $ 61,74, in calo di $ 0,28 o -0,45%.

Probabile domanda asiatica debole

Ancora una volta, l’azione ribassista dei prezzi è guidata dalle preoccupazioni per l’indebolimento della crescita della domanda dopo che il National Bureau of Statistics cinese ha dichiarato domenica che i profitti nel settore industriale del paese sono diminuiti del 5,3% a settembre di anno in anno.

La notizia evidenzia l’impatto di un rallentamento dell’economia e della lunga guerra commerciale degli Stati Uniti sui bilanci delle imprese.

Inoltre, il segretario finanziario di Hong Kong Paul Chan ha dichiarato in un post di domenica, secondo un rapporto di Reuters, che Hong Kong è ora in una fase di recessione ed è “estremamente difficile” raggiungere le previsioni originali del governo dallo 0% all’1% annuo crescita fatta prima delle proteste.

Altre notizie

Le compagnie energetiche statunitensi hanno ridotto il numero di piattaforme petrolifere operative questa settimana, portando a un declino record di 11 mesi mentre i produttori seguono i piani per ridurre la spesa per le nuove perforazioni.

I gestori monetari hanno tagliato i loro futures netti lunghi statunitensi e le posizioni in opzioni nella settimana fino al 22 ottobre, ha detto venerdì la Commissione commerciale futures su materie prime statunitensi.

Previsioni giornaliere

Oltre alle preoccupazioni sulla domanda, anche i fattori tecnici stanno pesando sui prezzi dopo che sia il WTI che il Brent hanno raggiunto livelli chiave di ritracciamento che hanno incoraggiato gli investitori a registrare i profitti dopo il forte aumento della scorsa settimana. Con questo in mente, gli operatori non dovrebbero essere sorpresi da una correzione a breve termine.

Tuttavia, è probabile che qualsiasi debolezza abbia vita breve perché i commercianti rialzisti potrebbero anticipare l’annuncio di un accordo commerciale parziale tra gli Stati Uniti e la Cina dopo che l’ufficio del Rappresentante commerciale degli Stati Uniti e il Ministero del Commercio cinese hanno dichiarato venerdì che i due paesi erano “prossimi alla finalizzazione” “Alcune parti di un accordo commerciale.

Inoltre, nelle ultime due settimane gli operatori hanno aumentato le scommesse secondo cui l’OPEC e i suoi alleati effettueranno ulteriori tagli alla produzione dopo l’incontro del 5-6 dicembre. Tuttavia, il vice ministro russo dell’Energia Pavel Sorokin ha dichiarato che è prematuro parlare di tagli più profondi alla produzione.

Cerca la debolezza a breve termine, ma non essere sorpreso da un picco al rialzo se viene annunciato un accordo commerciale.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'