Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Dollaro Yen (USD/JPY): i Rialzisti della Valuta Giapponese Prendono il Sopravvento

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 4, 2023, 11:05 UTC

Nella prima sessione settimanale il dollaro yen sembra abbia voglia di continuare la fase ribassista, con i tori del dollaro yen che stanno man mano aumentando le loro posizioni a favore della valuta giapponese.

yen JPYUSD

In questo articolo:

Lunedì il prezzo del dollaro yen ha subito l’ondata ribassista dei tori della valuta giapponese, toccando il minimo dell’11 settembre. La scorsa settimana i funzionari della Banca del Giappone (la BoJ) hanno minimizzato le speculazioni su un’uscita dal regime accomodante decennale e sulla fine dei  tassi di interesse negativi, che, a loro volta, sono visti come un fattore chiave che indebolisce lo YEN. Comunque, nonostante l’emergere di un aumento delle posizioni nette a favore del dollaro americano, grazie anche al sostegno del rialzo dei rendimenti obbligazionari USA, il dollaro yen sta iniziando a rivolgersi al ribasso al fine di continuare il movimento ribassista.

Panoramica fondamentale del ninja

La recente ripresa dei mercati azionari globali ha visto una fase di stallo a causa del rischio geopolitico in Medio Oriente. Ciò si è aggiunto ai timori di una malattia respiratoria simile al COVID-19 e al peggioramento delle prospettive economiche in Cina, che, a loro volta, ha attenuato l’appetito degli investitori verso gli asset più rischiosi e fornendo al tempo stesso un certo sostegno alla valuta rifugio come lo yen.

Inoltre, la crescente accettazione del fatto che la Federal Reserve ha terminato la sua campagna di rialzo dei tassi e possa iniziare ad allentare la propria politica monetaria entro la prima metà del 2024 sta mantenendo un freno a qualsiasi rialzo significativo per il dollaro USA.

Dal punto di vista macroeconomico, i trader del ninja ora guardano l’unico rilascio rilevante, rappresentato dagli ordinativi alle fabbriche degli Stati Uniti, con gli analisti che stimano un deciso passo indietro rispetto al mese precedente (-2,6% vs 2,8%).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni dollaro yen

Grafico settimanale dollaro yen

Da un punto di vista tecnico, il recente fallimento di consolidarsi sopra il livello annuale 151,94 ha fortemente contribuito costituito alla formazione di un movimento ribassista che ha portato in tre settimane a chiudere sotto il livello annuale 146,94, il primo obiettivo di questo nuovo movimento short.

Ora, ci sono le giuste condizioni per un’estensione del movimento ribassista, con la giornata di lunedì che potrebbe dare l’input definitivo che porterà il ninja a vedere aumentare le posizioni degli orsi, i quali metteranno nel mirino il livello annuale 142,86. Viceversa, i tori rientreranno in gioco solamente con una chiusura settimanale sopra il livello annuale 146,94, che porterebbe il ninja ad iniziare una correzione che avrà come obiettivo il livello chiave 150,00.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'