Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro (GBP/USD) e Dollaro Yen (USD/JPY): Future DXY in Recupero con l’Avvicinarsi dei Dati USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 30, 2023, 15:07 UTC

La giornata di giovedì potrebbe portare finalmente ad un rafforzamento del dollaro americano, portando la sterlina dollaro a cedere terreno e il dollaro yen a rimbalzare dal livello annuale.

sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Dopo il forte calo del dollaro americano, il prezzo della sterlina dollaro ha raggiunto il massimo plurimese a 1,2732. La recente discesa del biglietto verde è stata causata dai sorprendenti commenti accomodanti dei funzionari della Federal Reserve, rafforzando la convinzione del mercato che la Banca Centrale abbia finito con gli aumenti dei tassi.

Con l’attuale rafforzamento del dollaro americano, alcuni economisti hanno iniziato ad analizzare le prospettive del cable. Si prevede che tutti i principali parametri di inflazione della BoE andranno nella giusta direzione, consentendo alla Banca Centrale di poter pensare a tagliare circa 100 punti base i propri tassi di interessi. Questa considerazione potrebbe portare la sterlina dollaro a fare fatica a raggiungere nel lungo termine il livello psicologico 1,3000.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo della sterlina dollaro quota 1,2641, in rialzo settimanale dello 0,33% ed in procinto di iniziare una correzione dopo che i tori non hanno raggiunto il livello annuale 1,2754. Infatti, nella sessione odierna il cable sta perdendo terreno e una chiusura sotto 1,2650 potrebbe dar inizio ad un nuovo movimento ribassista, con obiettivo di breve/medio termine il livello annuale 1,2452. Al rialzo, una chiusura sopra 1,2700 porterebbe i tori a ritentare l’assalto del livello annuale 1,2754, base di partenza per il successivo livello annuale 1,3022.

Panoramica fondamentale e previsioni dollaro yen

Nonostante lo yen giapponese sta mantenendo il suo orientamento positivo, il prezzo del dollaro yen sta iniziando a porsi al rialzo dopo la falsa rottura del livello annuale 146,94 e le osservazioni meno aggressive da parte dei funzionari della Banca del Giappone. Il membro del consiglio della BoJ Seiji Adachi ha dichiarato mercoledì che l’economia giapponese deve ancora raggiungere uno stadio in cui la Banca Centrale possa discutere un’uscita dalla politica monetaria ultra-espansiva.

Grafico settimanale dollaro yen

Al momento della scrittura il prezzo del dollaro yen quota 147,66, in ribasso settimanale dell’1,28% ed in procinto di iniziare una correzione giornaliera dopo la falsa rottura del livello annuale 146,94 che potrebbe portare i tori del ninja a prendere coraggio. Con una chiusura sopra 148,00 il dollaro yen potrebbe iniziare una correzione che avrà come obiettivo minimo il livello chiave 149,00. Al ribasso, un prepotente ritorno degli orsi sarà confermato solo con una chiusura settimanale sotto il livello annuale 146,94, con il livello chiave 145,00 che rappresenta il prossimo obiettivo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'