Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni azioni settore minerario e metalli. Ecco chi comprare

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: May 27, 2022, 08:30 UTC

Ecco alcune previsioni azioni settore minerario e metalli, che ti indicano quali titoli azionari minerari comprare in questo momento e quali no.

Previsioni azioni settore minerario

In questo articolo:

Il settore minerario è tornato “di moda” grazie al balzo dei prezzi delle materie prime, tanto che da inizio anno molti dei titoli legati all’estrazione mineraria hanno messo a segno importanti aumenti di valore e proprio mentre il resto dei mercati crollavano.

Presentiamo qui le previsioni sulle azioni settore minerario e metalli delle principali società inserite nel comparto per valutare chi comprare in questa fase, tenendo bene a mente che nel momento in cui la componente speculativa presente sulle materie prime verrà meno, anche questi titoli perderanno terreno.

Previsioni azioni settore minerario: come stanno le cose

La transizione energetica aveva già fatto capire a molti che il settore minerario sarebbe tornato protagonista in questa stagione di cambiamenti epocali. Senza una buona disponibilità di materie prime metallifere è impossibile garantire la transizione ad un mondo più pulito.

La guerra ingiustificata in Ucraina, però, ha sconvolto il quadro e ci ritroviamo con due dei maggiori estrattori ed esportatori coinvolti in una guerra fratricida.

Ne potrebbero beneficiare le società del settore minerario di altri paesi produttori ed esportatori, ma a patto che questi abbiano ulteriori giacimenti da cui estrarre.

Previsioni prezzo azioni Rio Tinto (RIO)

  • Rio Tinto plc (RIO) è una società mineraria e metallurgica con sede nel Regno Unito. L’azienda si occupa principalmente della produzione di materiali essenziali per il progresso umano. I segmenti dell’azienda comprendono minerale di ferro, alluminio, rame e minerali. La Società gestisce un portafoglio integrato di attività nel settore del minerale di ferro, che comprende una rete di 17 miniere, 4 terminali portuali indipendenti e una rete ferroviaria di circa 2.000 chilometri.
  • Ad aprile la società ha presentato i dati di chiusura dell’anno fiscale 2021. I ricavi di Rio Tinto plc sono aumentati del 42% a 63,5 miliardi di dollari. L’utile netto è passato da 9,77 miliardi di dollari a 21,09 miliardi di dollari. I ricavi riflettono l’aumento del segmento dei minerali di ferro del 44%, l’aumento del segmento della Cina del 40%.
  • Le previsioni di prezzo sulle azioni Rio Tinto (RIO) indicano un prezzo obiettivo per azione RIO a £6.439 rispetto al prezzo attuale di £5.754. Il sondaggio acquisto/vendita indica un rating “hold”.

Previsioni prezzo azioni Vale (VALE)

  • Vale SA (VALE), ex Companhia Vale do Rio Doce, è una società mineraria e metallurgica con sede in Brasile, impegnata principalmente nella produzione di minerale di ferro e nichel. La Società produce anche pellet di minerale di ferro, rame, metalli del gruppo del platino (PGM), oro, argento e cobalto.
  • Le trimestrali di Vale SA riferite al primo trimestre 2022 indicano che i ricavi di Vale SA sono diminuiti del 18% a 56,72 miliardi di reais. L’utile netto applicabile agli azionisti ordinari, escluse le voci straordinarie, è diminuito del 27% a 23,04 miliardi di reais. I ricavi riflettono la diminuzione della domanda di prodotti e servizi dell’azienda a causa di condizioni di mercato sfavorevoli.
  • Le previsioni di prezzo sulle azioni Vale (VALE) indicano un prezzo target a $20,83 per azione, rispetto al prezzo attuale di $17,63, nonostante le condizioni avverse di mercato. Il rating è timidamente “outperform” secondo il sondaggio acquisto/vendita.

Previsioni prezzo azioni BHP Group (BHP)

  • BHP Group Limited (BHP) è una società di risorse con sede in Australia. La Società è impegnata nell’esplorazione, nello sviluppo e nella produzione di proprietà petrolifere e di gas e nell’estrazione di rame, argento, zinco, molibdeno, uranio, oro, minerale di ferro e carbone metallurgico ed energetico.
  • Per il semestre conclusosi il 31 dicembre 2021, i ricavi di BHP Group Ltd sono aumentati del 27% a 30,53 miliardi di dollari. L’utile netto prima delle voci straordinarie è aumentato da 4,07 miliardi di dollari a 8,47 miliardi di dollari.
  • Le previsioni di prezzo sulle azioni BHP Group indicano un prezzo obiettivo a 51,73 dollari australiani rispetto agli attuali 43,67 AUD per azione. Rating timidamente tendente ad “outperform”.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'