Leggi adesso le previsioni azioni bancarie Italia dedicate a Banca Generali, Unicredit e Bper Banca. Ecco cosa sta succedendo dopo SVB.
Restiamo anche oggi sulle previsioni azioni bancarie Italia e trattiamo Banca Generali, Unicredit e Bper Banca, dopo esserci occupati ieri di altri tre gruppi bancari italiani di rilievo.
Anche quest’oggi il Ftse Mib potrebbe vivere una giornata negativa come quella di ieri (-4,03%) a causa del crollo della fiducia sui titoli bancari dopo il fallimento di SVB negli USA.
Tuttavia, bisognerebbe valutare anche le differenze tra i sistemi bancari europei e italiani e quello degli Stati Uniti. Mentre in Europa anche le banche medie e non solo le grandi sono state sottoposte al protocollo Basilea 3, negli Stati Uniti una scelta scellerata compiuta sotto la presidenza Trump ha eliminato i stringenti criteri Basilea 3 proprio a banche come SVB. Questo ha comportato una maggiore esposizione delle banche medie degli USA e la disponibilità di minore liquidità per fare fronte a situazioni di stress elevato.
In Italia e in Europa le banche hanno appreso la lezione, negli USA non hanno compreso quella del 2007-2008 e sono stati gli stessi che ora hanno chiesto l’intervento di Biden, Yellen e Powell a spingere su Trump affinché allentasse i criteri di solidità alle banche di medio peso come SVB.
Le grandi banche USA, invece, devono seguire Basilea 3.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.