Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Mercato Rialzista è Probabilmente Ripreso

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 5, 2023, 11:53 UTC

Il quadro tecnico dell’Argento è ridiventato interessante, dove la quotazione è tornata all’interno di un range di trading ben definito, fase laterale che dura da oltre due anni.

Silver

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento cerca di continuare la tendenza rialzista iniziata a metà ottobre. Si sottolinea che l’aumento della quotazione dell’Argento si è verificato parallelamente all’allentamento delle condizioni monetarie, con il calo dei rendimenti obbligazionari reali che ha contribuito a stimolare la domanda del metallo prezioso come bene rifugio. Questa pressione al rialzo ha più che compensato l’effetto negativo della debolezza nel più ampio complesso delle materie prime, e nonostante i recenti guadagni e il rischio crescente di una stretta creditizia, l’Argento rimane a buon mercato da una prospettiva storica.

L’allentamento delle condizioni monetarie darà vita ad un rialzo del metalli prezioso?

Negli ultimi mesi le aspettative sui tassi di interesse a lungo termine sono diminuite bruscamente e, anche se sono diminuite anche le aspettative sull’inflazione, i rendimenti reali dei titoli a 10 anni sono diminuiti di circa lo 0,50%. E tutto questo è stato sufficiente per far riaccendere la domanda di metalli preziosi come riserva di valore, con il prezzo dell’Argento che potrebbe apprezzarsi a breve.

Tuttavia, nonostante il recente picco dei rendimenti obbligazionari, esiste comunque il rischio di una stretta creditizia deflazionistica potrebbe causare un aumento dei rendimenti reali, come successo nel 2008 e nel 2020, che hanno portato il prezzo dell’Argento è sceso bruscamente.

Una forte discesa dell’Argento potrebbe comportare una seria riduzione del potenziale di inflazione a medio termine e una ripresa della debolezza del mercato delle attività potrebbe determinare un’impennata della domanda di dollari americano.

Sebbene questo rappresenti un rischio, un episodio del genere paradossalmente migliorerebbe le prospettive a lungo termine per il metallo prezioso poiché la FED dovrebbe avere la flessibilità necessaria per impegnarsi in ulteriori stimoli monetari e fiscali.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo dell’Argento quota 23,55 $, in ribasso dell’1,06% ed in piena fase correzione e test del livello annuale 23,64 $ dopo la falsa rottura del livello annuale 24,53 $. Gli investitori attendono probabilmente la chiusura settimanale per determinare quale potrebbe essere il futuro movimento dell’Argento.

Considerata la tendenza predominante rialzista, gli investitori vedono molto più concreto un allungo al rialzo, con diversi obiettivi di breve e medio termine rappresentati dai livelli annuali 24,53 $, 25,33 $ e 26,34 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'