Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione settimanale fondamentale sul prezzo del gas naturale – Temperature più fresche dovrebbero arrivare a metà settimana fino al 30 agosto

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 19, 2019, 08:00 UTC

La settimana inizierà con condizioni meteorologiche miste. NatGasWeather indica temperature alte in Texas e in Occidente, ma più fresche nel resto del paese.

gas naturale

I future sul gas naturale hanno chiuso in rialzo la scorsa settimana mentre i trader hanno continuato a focalizzarsi sulla creazione del supporto settimanale. Tuttavia, l’incapacità di chiudere vicino al massimo durante la settimana dopo che un’enorme calo nello stoccaggio ha fatto salire i prezzi giovedì, suggerisce che i trader stanno iniziando a reagire alle previsioni di temperature più fredde per la fine di agosto.

L’ultima settimana, il gas naturale di ottobre si è attestato sui 2,207$, in rialzo di 0,074$ o +3,47%.

Report settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

Il 15 agosto, l’EIA ha riportato che le scorte interne di gas naturale sono aumentate di 49 bfc durante la settimana terminata il 9 agosto. I trader prevedevano un aumento medio di 59 bfc. Ciò si confronta con l’accumulo di 35 Bcf dell’anno scorso e la media quinquennale di 49 Bcf, secondo l’EIA.

Le scorte totali ammontano ora a 2.738 trilioni di piedi cubi, in aumento di 357 miliardi di piedi cubi (Bcf) rispetto a un anno fa, ma 111 Bcf al di sotto della media quinquennale, secondo il governo.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 16 agosto al 22 agosto, “Una forte alta pressione dominerà sugli Stati Uniti meridionali con massime tra 90 e 100, più calde tra California e Texas con una forte domanda. Condizioni meteo favorevoli continueranno nel Midwest e nel Nordest durante il fine settimana con massime tra 70 e 80 con una domanda leggera. Tuttavia, temperature più calde si registreranno in tutta la costa orientale e verso nord tra la fine di questo fine settimana fino a metà della prossima settimana con massime tra 80 e 90. Complessivamente, la domanda nazionale aumenterà fino alla metà della prossima settimana, per poi diminuire.”

Previsione settimanale

La settimana inizierà con condizioni meteorologiche miste. NatGasWeather indica temperature alte in Texas e in Occidente, ma più fresche nel resto del paese. Venerdì, hanno detto che i modelli sia americani che europei sono stati più freddi durante la notte, con quest’ultimo modello che ha subito il cambiamento più grande in quanto ha perso più di 10 cooling degree days (CDD).

NatGasWeather prevede un modello caldo su gran parte degli Stati Uniti durante la metà della settimana, con un trend di raffreddamento tra la fine della settimana e il 30 agosto.

“Fondamentalmente, il sentiment rimane generalmente rialzista ma ribassista fino a fine settimana”, ha detto NatGasWeather.

Questa settimana la domanda che si porranno i trader sarà se la richiesta di temperature più fredde sia stata già scontata dal mercato.

Alcuni trader stanno già guardando a settembre.

Secondo quanto riportato da Mobius, Natural Gas Intelligence ha dichiarato: “Una notevole attenzione sarà rivolta allo stoccaggio durante la settimana della Festa del Lavoro e alla possibilità di osservare accumuli a tre cifre a settembre o se tali accumuli si avranno solo a partire da ottobre”. “Un ritardo ad ottobre neutralizzerebbe alcuni dei recenti movimenti del mercato”.

Mobius ha continuato dicendo: “Tuttavia, se l’attenzione si volge a settembre e le stime iniziano a valutare come concreti gli accumuli sotto i 325 Bcf, il mercato dovrà valutare il rischio di un ottobre più freddo del normale. Lo scorso ottobre è stato pressoché normale, e sono passati 10 anni da quando c’è stata una deviazione significativa rispetto alla norma, quindi questo rischio potrebbe essere eliminato non prima della fine di settembre.

“Tuttavia, vale sicuramente la pena notare che il clima normale è stato sufficiente da far muovere il mercato al rialzo l’anno scorso.”

Sui grafici settimanali, l’obiettivo al rialzo è la zona di ritracciamento tra 2,278$ e 2,332$. Potremmo vedere un rialzo se gli acquirenti raggiungessero 2,332$. C’è spazio di manovra per arrivare sui 2,510$.

Sul lato negativo, l’obiettivo chiave è compreso tra 2,159$ e 2,132$. I prezzi potrebbero fermarsi in questa zona. Un calo al di sotto di 2,132$ indicherà che la pressione di vendita sta diventando più forte.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'