Pubblicita'
Pubblicita'

Previsione giornaliera fondamentale del prezzo del gas naturale – Rialzisti ostinati di controtendenza difendono quota 2,132$

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 26, 2019, 13:52 UTC

Venerdì, i future sul gas naturale hanno chiuso in una posizione tale da sfidare il contratto a 2,045$. Tuttavia, i venditori allo scoperto hanno avuto difficoltà a superare il livello tecnico dei 2,132$ che sembra essere fortemente difeso da aggressivi acquirenti di controtendenza.

Gas

I future sul gas naturale sono in rialzo all’inizio di lunedì mentre i rialzisti ostinati continuano a resistere sperando forse in un rally di fine estate. Allo stesso tempo, i venditori allo scoperto sembrano non essere disposti a spremere i profitti agli attuali livelli di prezzo. Forse stanno lasciando che il mercato si rialzi in modo da poter shortare a livelli di prezzo più favorevoli.

Alle 10:18 GMT, il gas naturale di ottobre veniva scambiato a 2,185$, in rialzo di 0,029$ o 1,35%.

Venerdì, i future sul gas naturale hanno chiuso in una posizione tale da sfidare il contratto a 2,045$. Tuttavia, i venditori allo scoperto hanno avuto difficoltà a superare il livello tecnico dei 2,132$ che sembra essere fortemente difeso da aggressivi acquirenti di controtendenza.

Report settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

L’EIA ha riportato la scorsa settimana che le scorte domestiche di gas naturale sono aumentate di 59 miliardi di piedi cubi durante il fine settimana del 16 agosto. Gli analisti prevedevano un aumento di 61 bfc. Le scorte totali ammontano ora a 2.797 trilioni di piedi cubi, in aumento di 369 bfc rispetto a un anno fa, ma 103 miliardi al di sotto della media quinquennale, secondo il governo.

Suddiviso per regione, il Midwest ha accumulato 31 bfc, mentre l’Oriente ha aggiunto 26 bfc. Piccoli accumuli sono stati osservati nella regione delle Montagne e del Pacifico, e il Centro Sud ha registrato un prelievo netto di 4 Bcf dopo che le strutture saline hanno prelevato 9 Bcf e quelle non saline hanno immesso 5 Bcf, secondo l’EIA.

Previsioni meteorologiche a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 26 agosto al 2 settembre, “Condizioni meteo favorevoli continueranno nelle regioni del Midwest, Nord-Est e Atlantico mentre delle perturbazioni colpiranno per diversi giorni, con una domanda leggera. La zona tra Occidente e Texas registrerà massime tra 90 e 100 per via dell’alta pressione che aumenterà la domanda regionale. Un po’ di raffreddamento si diffonderà in alcune parti del sud/sud-est tra mercoledì e giovedì, con massime sugli 80. Complessivamente, la domanda nazionale sarà moderata negli Stati Uniti centrali e settentrionali, ma elevata a ovest, in Texas e a sud.

Previsione settimanale

I fattori tecnici sembrano guidare l’azione dei prezzi all’inizio di lunedì con gli acquirenti che ancora una volta trovano supporto in una zona di ritracciamento a breve termine.

Dall’alto verso il basso, il range principale è compreso tra 2,510$ e 2,045$. La sua zona di ritracciamento dal 50% al 61,8%, tra 2,278$ e 2,332$, è l’obiettivo primario al rialzo e la potenziale resistenza.

Il range intermedio è compreso tra 2,333$ e 2,045$. La sua zona di ritracciamento tra 2,191$ e 2,226$ verrà probabilmente testata oggi. Ha fornito resistenza la scorsa settimana.

Il range a breve termine è compreso tra 2,045$ e 2,273$. La sua zona di ritracciamento tra 2,159$ e 2,132$ fornisce supporto da metà agosto.

Considerato il trend ribassista, i venditori potrebbero tornare a testare la zona tra 2,191$ e 2,226$. Superare 2,226$ indicherà che lo short covering starà diventando più forte. Ciò potrebbe innescare un movimento fino a 2,273$. Raggiungere questo massimo cambierà il trend principale in rialzista.

D’altra parte, il raggiungimento di 2,132$ potrebbe finalmente innescare il forte calo che tutti stavano aspettando con il minimo principale a 2,045$ come obiettivo primario.

Forse è questo il problema… tutti stanno aspettando un forte sell-off.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'