Pubblicita'
Pubblicita'

Post BCE: l’Euro Dollaro Recupera e Scambia sopra 0,9950

Da
Flavio Ferrara
Aggiornato: Oct 28, 2022, 13:17 GMT+00:00

L’euro dollaro riesce a parzialmente recuperare le perdite a seguito dei dati contrastanti provenienti dall’Eurozona. Ora si attende il dato sull’inflazione preferito della FED, l’inflazione PCE.

euro dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro cerca di invertire la propria direzione dopo esser sceso al di sotto della parità con gli investitori che stanno valutando le ultime decisioni della BCE e la successiva dichiarazione della presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde. Le prospettive tecniche indicano una momentanea inclinazione ribassista e i commenti leggermente incoerenti dei funzionari della BCE non hanno aiutato il fiber a chiudere la giornata di giovedì sopra la parità.

Come ampiamente previsto, la BCE ha alzato i tassi di interesse di 75 punti base (0,75%) durante la riunione di ieri. Durante la conferenza stampa post aumento, la presidente della BCE Christine Lagarde si è astenuta nel fornire maggiori dettagli su una potenziale ulteriore mossa di inasprimento quantitativo. Sebbene la Lagarde abbia fatto notare che si sta affrontando una normalizzazione delle politiche, ha evitato comunque di impegnarsi nel dichiarare l’ammontare specifico del prossimo rialzo dei tassi di interesse durante la riunione di dicembre.

Gli investitori dell’euro dollaro in dubbio sull’ammontare del prossimo rialzo

Non essendoci stato alcun suggerimento su quanti punti base sarà il prossimo rialzo dei tassi, gli investitori monitoreranno la situazione per capire quali saranno le prossime mosse.

Dopo l’evento della BCE, si è notato che tre funzionari hanno votato per un aumento del tasso di interesse di 50 punti base in questa stessa riunione, riflettendo quindi le prime differenze di opinione tra i vari funzionari. Il governatore della Banca di Francia Francois Villeroy de Galhau ha dichiarato in mattinata che “non vi è alcun obbligo di aumentare i tassi di 75 punti base nella riunione di dicembre“.

Con una nota aggressiva, lo stesso funzionari della BCE (Villeroy) ha osservato che il prossimo aumento dei tassi “deve essere sostanziale“.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 0,9950, in ribasso dello 0,14% ed in pieno tentativo di frenare l’attuale correzione (fisiologica) e riprendere il movimento rialzista. Movimento rialzista che tuttavia potrà riprendere solamente con una chiusura settimanale sopra sia il livello annuale 0,9988 e sia la parità.

Se confermato il rialzo, probabilmente il primo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,0239 potrebbe essere raggiunto in breve tempo. Successivamente, da non sottovalutare un raggiungimento del livello annuale 1,0417 che rafforzerà l’inversione di tendenza.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'