Pubblicita'
Pubblicita'

Polkadot: l’Hype sul Parachain è davvero Valido?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Oct 14, 2021, 14:07 UTC

Con la capitalizzazione globale del mercato delle criptovalute in calo di oltre lo 0,64%, mercoledì è iniziata come una giornata uggiosa per la maggior parte delle monete a grande capitalizzazione. Tuttavia, come sempre, c'erano un paio di eccezioni e Polkadot era una di queste.

crypto

Il prezzo di Polkadot, l’ottava altcoin per capitalizzazione, è riuscito ad apprezzarsi di oltre il 15% in una finestra di 24 ore. In effetti, era scambiato ben al di sopra dei 41 $, al momento della scrittura. Come evidenziato in un recente articolo, anche lo stato della maggior parte delle metriche DOT è stato piuttosto impressionante. Pertanto, l’attuale fase di aumento dei prezzi non sorprende, dato il favorevole ambiente on-chain.

Il ronzio della parachain ha fatto molto rumore ultimamente. Le persone della comunità sono piuttosto entusiaste della stessa cosa. Ma ne vale la pena?

Il segno distintivo di Polkadot

Con la presenza di oltre mille blockchain pubbliche, il cripto-spazio si è trasformato in un universo multi-catena. Uno in cui ogni catena è specializzata in qualcosa.

L’interoperabilità, tuttavia, è stata un grosso ostacolo nello spazio e, in effetti, ha fatto sembrare il mercato ancora più frammentato di quanto non sia in realtà.

Polkadot, con il suo approccio distintivo, ha cercato di risolvere proprio questo problema. Il protocollo è stato progettato per far funzionare due diversi tipi di blockchain. Il primo tipo è una catena di relè [la rete principale] in cui le transazioni sono solitamente di natura permanente. L’altro tipo [parachain] è solitamente creato dagli utenti e si alimenta direttamente nella blockchain principale per beneficiare della sua sicurezza.

Di fatto, le parachain possono interagire e scambiare dati e risorse tra loro all’interno del sistema e possono inoltre connettersi a reti esterne come Bitcoin ed Ethereum utilizzando i bridge (cosiddetti ponti). Offrono anche una serie di altre funzionalità che includono aggiornamenti senza fork, qualcosa che Ethereum non ha mai fatto o offerto prima.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Polkadot

Come detto poc’anzi, al momento della scrittura la crypto quota al di sopra dei 41 $, esattamente a 41,10 $ e in piena movimentazione rialzista e quasi vicino all’area di supply (e target) 45,82/50,66 $.

Grafico giornaliero Polkadot

Sembra ormai scontato che il prezzo possa raggiungere in poco tempo l’area obiettivo, e tentare così di formare un nuovo massimo storico che, a detta di molti analisti, è previsto a 78,01 $ per la fine dell’anno.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'