Il prezzo di Polkadot (DOT) sta attraversando una lunga fase ribassista da diversi anni. Anche il 2024 si è chiuso con una perdita del -19%, e il ribasso sta proseguendo nel 2025, con un calo del -22%. Attualmente, DOT quota 5,16$, registrando a febbraio una flessione del -18%. Tuttavia, alcuni segnali positivi suggeriscono la possibilità di un’inversione di tendenza.
Osservando il grafico weekly, si nota che il prezzo di DOT è in positivo dell’8% questa settimana. La candela attuale si trova sopra la chiusura della settimana precedente, che aveva formato un hammer con una lunga shadow inferiore. Tuttavia, per una valutazione definitiva, sarà fondamentale attendere la chiusura della candela di domenica prossima.
La settimana scorsa, Polkadot ha subito uno spike ribassista, che ha spinto il prezzo fino a un minimo di 3,60$. Da questo livello, ha registrato un rimbalzo rapido, formando a fine settimana una candela hammer. Attualmente, il prezzo è sopra il primo livello di resistenza a 5$, ma la chiusura settimanale sarà determinante.
Per confermare una reale forza rialzista, DOT deve superare la resistenza chiave tra 5,95$ e 6,10$. Il superamento di questa zona critica confermerebbe il momentum positivo. Tuttavia per arrivare su quest’area DOT deve fare un rialzo del 15% dal livello attuale.
Anche Toncoin (TON) prosegue la fase di ribasso con un -33%, tuttavia è in rialzo rispetto la minimo di 2,91$. Attualmente, TON quota 3,68$ e, nel mese di febbraio, è in calo del 22%. Sul grafico weekly, si può osservare che la scorsa settimana il prezzo ha formato una candela hammer, segnale potenziale di inversione.
Al momento, il prezzo di TON non sta confermando l’inversione, ma per una valutazione definitiva bisognerà attendere la chiusura settimanale.
Dal punto di vista tecnico, TON ha una resistenza in area 4,28$. Un breakout di questo livello confermerebbe la forza del rimbalzo, aumentando le probabilità di un recupero del prezzo.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.