Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolo: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I principali attori a bordo campo in vista dell’incontro fra Trump e Xi e della riunione dell’OPEC

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 28, 2019, 13:12 UTC

Oggi ci aspettiamo una ulteriore azione laterale mentre gli operatori si posizionano in vista degli sviluppi di questo fine settimana.

Oil and gas industry.

Venerdì i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e sullo standard internazionale, il Brent, sono muovono in lieve ribasso. Intanto la maggior parte degli operatori è a bordo campo in vista dell’incontro di questo weekend tra il presidente degli Stati Uniti Trump e il presidente cinese Xi Jinping al summit del G-20 di Osaka, in Giappone. In misura minore, i trader sono anche in attesa dell’inizio della riunione dell’OPEC che si terrà a Vienna l’1-2 luglio.

Alle 09:27 GMT, il greggio WTI con scadenza ad agosto si attesta a $ 59,16, in calo di $ 0,27 (-0,47%), mentre il greggio Brent con scadenza a settembre si attesta a $ 65,34, in ribasso di $ 0,33 (-0,47%).

Relazioni commerciali fra USA e Cina

Per quanto riguarda l’incontro Trump-Xi, i trader non si aspettano sviluppi importanti. È possibile che entrambi i leader abbiano concordato l’incontro solo per misurare le misure rispetto alla controparte. Tuttavia, in passato cose sono successe più strane. All’inizio di dicembre, ad esempio, entrambe le parti hanno concordato di avviare negoziati commerciali dopo aver tenuto una riunione in un altro vertice del G-20.

Mercoledì, il segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha detto che gli Stati Uniti sono stati vicini al raggiungimento di un accordo con la Cina prima che a maggio saltassero le trattative e hanno espresso ottimismo riguardo a un potenziale accordo in futuro.

“Eravamo circa al 90% della strade verso un accordo e penso che esista un percorso per completarlo”, ha detto Mnuchin in una sua apparizione alla CNBC.

Trump ha anche aggiunto che questo fine settimana è possibile un accordo commerciale con il presidente cinese Xi, ma è pronto a imporre ulteriori $ 300 miliardi di dazi statunitensi sulla maggior parte delle rimanenti importazioni cinesi nel caso in cui le due potenze economiche dovessero abbandonare il tavolo.

Riunione dell’OPEC

Si prevede che l’OPEC e i suoi alleati estenderanno il programma per tagliare la produzione, ridurre l’eccesso di offerta e stabilizzare i prezzi fino alla fine dell’anno. Il programma finora quest’anno ha funzionato. Il 1° gennaio, l’OPEC e altri importanti produttori, tra cui la Russia, hanno iniziato a tagliare 1,2 milioni di barili al giorno. Per quanto riguarda questo incontro, i trader vogliono sapere se il cartello e i paesi amici stanno considerando tagli di produzione più intensivi: sarebbe uno sviluppo rialzista.

Altre notizie

Le tensioni tra Stati Uniti e Iran sembrano aver preso il sopravvento sul vertice del G-20 e sulla riunione dell’OPEC. Le tensioni si sono attenuate leggermente da quando  lo scorso fine settimana gli Stati Uniti hanno annunciato di essere pronti a negoziare.

Previsione giornaliera

Oggi ci aspettiamo una ulteriore azione laterale mentre gli operatori si posizionano in vista degli sviluppi di questo fine settimana.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'