Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, Previsioni: Incontro dell’OPEC+ del 4 marzo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 25, 2021, 18:39 UTC

I prezzi sono più alti di quando è iniziata la pandemia nel marzo 2020, ma la domanda non ha raggiunto i livelli pre-pandemici.

prezzi del petrolio

In questo articolo:

I futures sul petrolio greggio US West Texas Intermediate e sul benchmark internazionale Brent sono in rialzo all’inizio di giovedì dopo aver testato i livelli più alti in oltre 13 mesi. I catalizzatori alla base della forza sono l’assicurazione del presidente della Federal Reserve Jerome Powell che i tassi di interesse statunitensi rimarranno bassi e un forte calo della produzione di greggio statunitense la scorsa settimana a causa della tempesta in Texas.

Alle 10:22 GMT, il greggio WTI di aprile viene scambiato a $ 63,46, in rialzo di $ 0,24 o + 0,38%. Questo è in calo da un massimo intraday di $ 63,79. Il petrolio greggio di maggio Brent è a $ 66,50, in rialzo di $ 0,32 o + 0,48%. Il massimo della sessione è $ 66,81.

La Fed accomodante aiuta a sostenere i prezzi

L’assicurazione della Federal Reserve statunitense che i tassi di interesse sarebbero rimasti bassi per un po ‘ha indebolito il dollaro USA, aumentando la propensione al rischio degli investitori e i mercati azionari globali.

Il presidente della Federal Reserve Powell ha ribadito mercoledì che i tassi di interesse statunitensi rimarranno bassi e la Fed continuerà ad acquistare obbligazioni per sostenere l’economia statunitense. L’impegno della Fed a tassi bassi ha preoccupato alcuni investitori che l’inflazione potrebbe aumentare al passaggio di ulteriori stimoli fiscali.

I commenti di Powell hanno anche indebolito il dollaro USA, cosa che è stata una sorpresa a causa di un aumento più ampio dei rendimenti del Tesoro USA. I costi dell’indebitamento di riferimento a 10 anni si mantengono prossimi ai massimi da quasi un anno. Un biglietto verde più debole tende a far salire la domanda estera di petrolio greggio denominato in dollari.

Rapporto settimanale sulle scorte della U.S. Energy Information Administration

La produzione di petrolio greggio degli Stati Uniti è diminuita di oltre 1 milione di barili al giorno la scorsa settimana durante il congelamento profondo del Texas, eguagliando il più grande calo settimanale di sempre, e le corse di raffinazione sono crollate a livelli mai visti dal 2008, ha detto mercoledì l’Energy Information Administration.

Le scorte di greggio sono aumentate di 1,3 milioni di barili nella settimana a 463 milioni di barili, rispetto alle aspettative degli analisti in un sondaggio Reuters per un calo di 5,2 milioni di barili.

Le scorte di greggio al Cushing, hub di consegna dell’Oklahoma sono aumentate di 2,8 milioni di barili.

Le scorte di benzina statunitensi sono aumentate di 12.000 barili a 257,1 milioni di barili, rispetto alle aspettative di un calo di 3,1 milioni di barili.

Le scorte di distillati, che includono diesel e gasolio da riscaldamento, sono diminuite di 5 milioni di barili nella settimana a 152,7 milioni di barili, contro le aspettative di un calo di 3,7 milioni di barili, hanno mostrato i dati dell’EIA.

Previsioni giornaliere

“I commenti del presidente della Fed, Jerome Powell, all’inizio della settimana in merito alla necessità che la politica monetaria rimanga accomodante hanno probabilmente aiutato, ma anche il sentimento nel mercato del petrolio è diventato più rialzista, con aspettative per un inasprimento del bilancio del petrolio”, gli analisti di ING detto in una nota.

Tuttavia, potremmo iniziare a vedere alcune prese di profitto e quadratura delle posizioni mentre ci avviciniamo alla data della riunione OPEC + del 4 marzo. Il gruppo dovrebbe discutere un modesto allentamento dei freni all’offerta di petrolio da aprile a causa della ripresa dei prezzi.

I prezzi sono più alti rispetto a quando la pandemia è iniziata nel marzo 2020, ma la domanda non ha raggiunto i livelli pre-pandemici, quindi il mercato è ben al di sopra dei fondamentali, il che lo rende vulnerabile a una battuta d’arresto a breve termine.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'