Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Greggio Analisi Fondamentale Settimanale – Previsioni dal 23 al 27 Novembre 2015

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 23, 2015, 16:08 UTC

Analisi e suggerimenti La scorsa settimana il comparto energetico ha chiuso con risultati misti: i future sul petrolio greggio con scadenza a gennaio

Petrolio Greggio Analisi Fondamentale Settimanale – Previsioni dal 23 al 27 Novembre 2015

oil tuesday
Analisi e suggerimenti
La scorsa settimana il comparto energetico ha chiuso con risultati misti: i future sul petrolio greggio con scadenza a gennaio hanno infatti chiuso in ribasso mentre quelli sulla benzina senza piombo, con scadenza a gennaio, in rialzo. Il dato settimanale indica per il petrolio greggio un ribasso di 0,53$ (-1,26%), vicino al minimo degli ultimi tre mesi a 41,46$, mentre la benzina senza piombo chiude a 1,2643$, in rialzo di 0,0324$ (+2,63%).

A inizio settimana il barile si è mosso su terreno negativo, riuscendo però a postare – alla luce di un’escalation negli scontri in Siria e a una possibile interruzione dei rifornimenti – un minimo di inversione tecnica potenzialmente rialzista. Martedì infatti i trader hanno interrotto gli acquisti, e nel resto della settimana il mercato si è mosso in direzione laterale tendente al ribasso.

I prezzi del petrolio greggio USA, spinti in ribasso dai timori legati all’eccesso di offerta globale, sono scesi in prossimità del minimo degli ultimi tre mesi, sotto i 40$ al barile.

Secondo i dati pubblicati dall’agenzia d’informazione sull’energia (EIA), nella settimana conclusasi il 13 novembre, le riserve di petrolio greggio USA sarebbero aumentate di 252.000 barili, al di sotto dell’incremento di 2 milioni di barili previsto dagli analisti. Per un breve lasso di tempo la crescita inferiore alle aspettative ha indotto alcuni trader e investitori a coprire le proprie posizioni short, contribuendo a una breve ripresa a cui ha fatto comunque seguito una chiusura vicino ai minimi.

Secondo i dati della EIA, le riserve di petrolio greggio ammonterebbero ora a 487,3 milioni di barili, leggermente al di sotto del record stabilito ad aprile a quota 490,9 milioni di barili.

Nonostante un ambiente caratterizzato da bassi prezzi di mercato, difficilmente i prezzi recupereranno a breve termine a causa di una produzione ancora sostenuta. Il premio, o spread, fra i future a breve scadenza e i contratti a scadenza differita è vicina ai massimi degli ultimi sette mesi, a evidenziare come i fondamentali sui contratti più a lungo termine siano da considerarsi migliori.

I trader stanno prezzando i future sul petrolio greggio con tassi molto più alti, e questo porta a conservare milioni di barili in stoccaggio nella speranza di poter ottenere un prezzo migliore in futuro.

A sostenere i prezzi, anche se non è in misura significativa, ha contribuito il rapporto settimanale sul conteggio delle piattaforme da parte di Baker Huges, che segnala un calo di 10 impianti.

Stando ai dati della EIA, la scorsa settimana le riserve di benzina sarebbero aumentate di 1 milione di barili, ancora abbondantemente al di sotto del limite superiore della gamma media degli ultimi cinque anni. Nelle ultime quattro settimane la quantità totale di benzina per veicoli a motore erogata si aggira attorno ai 9,2 milioni di barili al giorno, in rialzo del 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Ciononostante, i future sulla benzina sono riusciti a chiudere la settimana in rialzo, probabilmente sostenuti dalle previsioni di un aumento della domanda stagionale in corrispondenza del fine settimana festivo per il Giorno del Ringraziamento.

Questa settimana il trading potrebbe portare risultati misti. Probabilmente volume di scambi e volatilità saranno sotto la media proprio a causa delle festività e, oltre a ciò, in vista dell’importante riunione dell’Opec del 4 dicembre i trader probabilmente non agiteranno troppo il mercato, né tantomeno cambieranno il trend. Osserviamo un forte orientamento ribassista perciò gli eventuali rally potranno essere attribuiti ad azioni di copertura short e dovrebbero avere dimensioni limitate.

Weekly-January-Crude-Oil1-645x323
Weekly-January-Unleaded-Gasoline1-645x323

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'