Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – WTI vicino al livello 50% maggiore, a $ 64,02

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 11, 2018, 09:31 UTC

Mercoledì i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, hanno dato vita a un

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – WTI vicino al livello 50% maggiore, a $ 64,02

Mercoledì i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, hanno dato vita a un rally, stabilendo il prezzo massimo di chiusura dal dicembre 2014 e chiudendo a distanza di tiro dai prezzi visti il 28 novembre 2014 – all’indomani della decisione dell’OPEC volta a tagliare la produzione, tagliare l’offerta globale e stabilizzare i prezzi. Dietro l’impennata ci sarebbe un’ulteriore flessione nel rapporto settimanale sulle scorte di petrolio.

Mercoledì, il greggio WTI con scadenza a febbraio ha chiuso a 63,57 $, in rialzo di 0,61 $ (+0,97%), mentre il greggio Brent con scadenza a marzo ha concluso a 69,20 $, in rialzo di 0,38 $ (+0,55%).

WTI febbraio, grafico giornaliero

I dati di ieri pubblicati dal Governo degli Stati Uniti hanno mostrato un altro calo delle scorte di greggio, ma anche un aumento delle scorte di carburante e un calo dell’attività di raffinazione.

Secondo la Energy Information Administration (EIA), infatti, la scorsa settimana le scorte di greggio sono diminuite di 4,9 milioni di barili, oltre i 3,9 previsti, ma incrementi alle riserve di benzina e distillati superiori alle aspettative hanno compensato il prelievo.

Il rapporto della EIA ha anche segnalato un netto calo della produzione negli Stati Uniti, flessione che gli analisti attribuiscono alle bassissime temperature che si sono abbattute sul paese.

Previsioni

Giovedì, a inizio giornata, il petrolio si muove in direzione laterale tendente al ribasso. Alle 07:47 GMT, il greggio WTI con scadenza a febbraio si attesta a $ 63,48, in calo di $ 0,09 (-0,12%), mentre il greggio Brent con scadenza a marzo è a $ 69,07, in ribasso di $ 0,13 (-0,19%).

Gli acquisti aggressivi da parte degli hedge fund hanno continuato ad alimentare il rally. I dati della EIA non sono stati poi così rialzisti ma, fintanto che i fondi saranno disposti ad inseguire il mercato al rialzo, probabilmente il momentum continuerà a salire. A mio parere, il forte aumento delle scorte di prodotti compensa l’assorbimento di petrolio greggio, ma poiché “il trend ti è amico”, non ha senso contrastare gil hedge fund finché non smettono di comprare e i mercati iniziano a invertire il trend.

Secondo il grafico giornaliero, il contratto future sul WTI con scadenza a febbraio potrebbe imbattersi in una resistenza a $ 64,02, 50% di una gamma maggiore e un punto logico per iniziare a realizzare i profitti. Se si verificherà una correzione, difficilmente porterà a un’inversione; più probabilmente potrà alleviare le condizioni vicine a un ipercomprato e sarò utile per piazzare il prossimo acquisto a un prezzo migliore.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'