Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Volatilità su ambo i versanti in vista

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Dec 15, 2017, 09:07 UTC

Il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quello internazionale, il Brent, hanno effettuato un rimbalzo dopo un'ondata di vendite

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Volatilità su ambo i versanti in vista

Il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quello internazionale, il Brent, hanno effettuato un rimbalzo dopo un’ondata di vendite iniziale. I trader sostengono che a contribuire al recupero verificatosi in tarda sessione sono state probabilmente le condizioni di ipervenduto e le prese di beneficio.

Giovedì a inizio giornata il mercato ha ceduto terreno in seguito alla pubblicazione delle previsioni sulla produzione di petrolio negli USA da parte dell’agenzia Internazionale per l’energia (IEA), che ha rivisto al rialzo la previsioni sulla crescita per il 2018, lasciando presagire un eccesso di offerta.

Giovedì i future sul petrolio greggio WTI con scadenza a febbraio hanno chiuso a $ 57,08, in rialzo di $ 0,49 (+0,87%), mentre i future sul petrolio greggio Brent con scadenza a marzo hanno chiuso la sessione a $ 62,66, in rialzo di $ 0,85 (+1,38%).

La IEA ha rivisto al rialzo le previsioni per il 2018 sulla crescita della produzione USA, prevedendo una crescita di 870.000 barili al giorno a fronte dei 790.000 previsti a novembre.

L’agenzia inoltre prevede per la prima metà del prossimo anno un surplus nel mercato del petrolio corrispondente a 200.000 barili al giorno; nella seconda metà dell’anno invece assisteremo a un’inversione di tendenza che porterà a un deficit di circa 200.000 barili al giorno. Questo significa che nel 2018 complessivamente il mercato sarà sostanzialmente bilanciato”.

L’OPEC ha rivisto le stime per il 2018 sulla crescita della produzione di petrolio Usa a 1,05 milioni di barili al giorno, mentre l’agenzia di informazione sull’energia USA (EIA) ha aumentato le previsioni di crescita a 780.000 barili al giorno.

Brent grafico giornaliero

Previsioni

Probabilmente nel breve termine continueremo ad assistere a oscillazioni su ambo i versanti, ma sembra formarsi una polarizzazione ribassista. Alla luce dei problemi rispetto alla produzione USA in crescita, non fosse stato per la chiusura del gasdotto di Forties e per il prelievo segnalato dalla EIA, i prezzi sarebbero molto più bassi.

In questa fase il prezzo del Brent è rimasto in quota in virtù dell’interruzione rifornimenti del gasdotto di petrolio forti, che si prevede si protrarrà per diverse settimane. Un calo delle scorte di petrolio Usa la scorsa settimana ha inoltre contribuito a fungere da supporto.

Il grafico del WTI indica tre massimi decrescenti, i quali che segnalano che gli investitori stanno vendendo sui rally. I fondi speculativi potrebbero offrire supporto al mercato sui cali di prezzo ma, se dovessero smettere di acquistare per iniziare a vendere, i prezzi potrebbero collassare ulteriormente.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'