Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Un rapporto dell’API rialzista provoca un’impennata, ora tocca alla EIA

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 22, 2017, 09:56 UTC

Martedì i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, hanno chiuso in rialzo

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Un rapporto dell’API rialzista provoca un’impennata, ora tocca alla EIA

Martedì i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, hanno chiuso in rialzo in un clima di rinnovato ottimismo rispetto a un’estensione dei tagli alla produzione dell’OPEC alla riunione dei principali paesi produttori che si terrà il 30 novembre. Tuttavia, i guadagni sono stai limitati dal clima di preoccupazione per l’aumento della produzione negli Stati Uniti.

I mercati hanno continuato ad giovarsi anche delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente e dal deterioramento del quadro macroeconomico in Venezuela.

Il greggio WTI con scadenza a gennaio ha chiuso a 56,83 $, in rialzo di 0,41 $ (+0,73%), mentre il greggio Brent con scadenza a febbraio ha concluso a 62,32 $, in rialzo di 0,26 $ (+0,42%).

WTI grafico giornaliero
WTI grafico giornaliero

Previsioni

Mercoledì a inizio giornata i future sul petrolio greggio si muovono in rialzo dopo che l’American Petroleum Institute (API) ha riportato un prelievo di 6,356 milioni di barili di scorte di petrolio negli Stati Uniti, quando i trader prevedevano un prelievo di 2,1 milioni di barili. L’incremento imprevisto della scorsa settimana, pari a 6 milioni di barili, è stato azzerato.

In riferimento alla settimana conclusasi il 17 novembre, le riserve di benzina, secondo l’API, sono aumentate anche questa settimana di 869.000 barili, leggermente al di sotto del 1 milione previsto.

Scendono questa settimana le riserve di distillati, in calo di 1,67 milioni.
Giornalmente Gennaio WTI Petrolio Greggio

Più tardi, alle 15:30 GMT, la Energy Information Administration degli USA rilascerà il suo rapporto settimanale sulle scorte; secondo le previsioni segnalerà un prelievo di 1,4 milioni di barili ma, considerando i dati API, il rapporto della

EIA potrebbe segnalare un prelievo superiore alle aspettative.

Salvo eventuali sorprese nei dati della EIA, i future sul petrolio greggio probabilmente finiranno la sessione in rialzo in base al trading di inizio giornata e alla luce di un volume leggero in vista delle ferie.

Brent grafico giornaliero
Brent grafico giornaliero

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'