Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Trader ancora alla ricerca di una guida

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 11, 2017, 07:10 UTC

Martedì i future sul petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il petrolio greggio Brent, si sono

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Trader ancora alla ricerca di una guida

Martedì i future sul petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il petrolio greggio Brent, si sono mossi in rialzo per il secondo giorno consecutivo – favoriti da segnali che, dopo anni di offerta in eccesso, indicano ora un graduale riequilibrio del mercato. I guadagni comunque sono stati frenati dal clima di incertezza rispetto alle dinamiche domanda/offerta per il 2018.

I future sul petrolio greggio WTI con scadenza a dicembre hanno chiuso a $ 51,23, in rialzo di $ 1,30 (+2,60%), mentre i future sul petrolio greggio Brent con scadenza a gennaio hanno chiuso a $ 56,36, in rialzo di $ 0,82 (+1,48%).

I trader continuano a cercare un catalizzatore che alimenti il prossimo movimento di prezzo importante. L’azione di questa settimana è in gran parte avvenuta in risposta alle dichiarazioni dei funzionari dell’Opec. I rapporti settimanali sulle scorte di questa settimana pubblicati dall’istituto americano per il petrolio (API) e dall’agenzia di informazione sull’energia USA (EIA) sono stati posticipati di un giorno a causa del lunedì festivo negli Stati Uniti.

I trader sostengono che eventuali prelievi alle scorte segnalerebbero un riequilibrio delle condizioni di breve termine; altri fattori potrebbero contribuire a un rialzo dei prezzi, come i rischi geopolitici e bassi livelli di capacità residua.

La crescita economica globale dovrebbe invece fungere da supporto. Martedì in tarda giornata il fondo monetario internazionale ha previsto una crescita globale del 3,6% per il 2017 e del 3,7% nel 2018.

WTI dicembre, grafico giornaliero
WTI dicembre, grafico giornaliero

Stando alle previsioni, il rapporto sul petrolio greggio di giovedì segnalerà un prelievo di 1,9 milioni di barili, a fronte dei 6,0 milioni di barili della settimana precedente.

Oggi potrebbe entrare in gioco il dollaro USA a causa della pubblicazione dei verbali della Federal Reserve. Dei verbali favorevoli a una stretta monetaria potrebbero fungere da supporto per il dollaro, limitando la domanda di petrolio greggio, denominato in dollari.

Mercoledì a inizio giornata il petrolio greggio WTI sta testando l’importante area tecnica delimitata da $ 51,27 e $ 51,71. Si tratta di un importante zona per i trader tecnici. Trader aggressivi in controtendenza potrebbero fare il loro ingresso su un test di questa zona tentando di fermare rally per formare un nuovo massimo decrescente. Gli acquirenti cercheranno invece di spingere il mercato oltre questa zona, cercando di rendere i $ 49,44 un importante minimo.

Brent gennaio, grafico giornaliero
Brent gennaio, grafico giornaliero

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'