Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Si allarga lo spread del WTI con gli acquirenti interrompono le importazioni di petrolio russo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 25, 2019, 14:34 UTC

A sostenere ancora i prezzi del petrolio greggio WTI e Brent sono i tagli alla produzione promossi dall'OPEC e le sanzioni statunitensi contro il Venezuela e l’Iran, che continuano a restringere l’offerta.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Si allarga lo spread del WTI con gli acquirenti interrompono le importazioni di petrolio russo

Giovedì i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e sullo standard internazionale, il Brent, si muovono su terreni contrastanti, ma è chiaramente quest’ultimo a mostrarsi più forte. Ciò è dovuto al fatto che Polonia, Germania e Repubblica Ceca hanno interrotto gli acquisti di greggio russo a causa delle preoccupazioni per la scarsa qualità. Secondo i calcoli Reuters, circa 700.000 bpd di flussi sono sospesi. L’oleodotto può trasportare fino a 1 milione di barili al giorno.

Alle 14:03 GMT, il greggio WTI con scadenza a giugno si attesta a $ 65,87, in calo di $ 0,02 (-0,08%), mentre il greggio Brent con scadenza a giugno si attesta a $ 74,94, in rialzo di $ 0,37 (+0,50%). Entrambi sono in calo rispetto ai massimi precedenti.

A sostenere ancora i prezzi del petrolio greggio WTI e Brent sono i tagli alla produzione promossi dall’OPEC e le sanzioni statunitensi contro il Venezuela e l’Iran, che continuano a restringere l’offerta. Inoltre, all’inizio della settimana gli Stati Uniti hanno annunciato tentativi di portare le esportazioni petrolifere iraniane a zero. Questa notizia ha aiutato a spingere i mercati ai massimi da molti mesi all’inizio della settimana. Il rally ha subito una battuta d’arresto mercoledì quando il rapporto settimanale US Energy Information Administration ha riferito che la produzione di petrolio greggio negli Stati Uniti è aumentata di oltre 2 milioni di barili dall’inizio del 2018 salendo a un livello un record di 12,2 milioni di barili al giorno: gli Stati Uniti sono ora il ​​più grande produttore di petrolio del mondo davanti a Russia e Arabia Saudita.

Inoltre, l’EIA ha dichiarato che le scorte di greggio commerciale USA sono salite a 460,63 milioni di barili durante la settimana che si è conclusa il 20 aprile, la più alta da ottobre 2017. Aiutare a tenere a freno i prezzi è stato un rapporto dall’Agenzia Internazionale per l’Energia all’inizio della settimana che parla di offerta in abbondanza. Inoltre, Brian Hook, rappresentante speciale degli Stati Uniti per l’Iran e consigliere politico senior del segretario di stato, ha detto oggi “c’è molta disponibilità nel mercato per facilitare questa transizione e mantenere prezzi stabili.” Stava parlando della perdita di circa 1 milione di barili al giorno a causa dell’applicazione delle sanzioni statunitensi contro l’Iran.

Inoltre, secondo la Consultancy Rystad Energy  l’Arabia Saudita e i suoi principali alleati potrebbero sostituire il petrolio iraniano perduto. “I trader rimangono preoccupati che la Russia possa decidere di lasciare il gruppo guidato dall’OPEC quando si incontreranno a giugno. Potrebbero avere intenzione di provare ad aumentare la produzione e andare in cerca di quote di mercato statunitensi in Asia. “I prezzi dovrebbero rimanere fermi, ma si prevede che la volatilità resterà elevata. Si prevede inoltre che il differenziale tra Brent e WTI rimarrà ampio a causa dei fondamentali mutevoli che sono più favorevoli ai prezzi del Brent.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'