Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Prudenza in vista della riunione dell’OPEC e del rapporto sulle scorte della EIA

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Nov 29, 2017, 09:03 GMT+00:00

Martedì i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, hanno battuto in

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Prudenza in vista della riunione dell’OPEC e del rapporto sulle scorte della EIA

Martedì i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, hanno battuto in ritirata, alla luce dei dubbi sull’accordo fra OPEC e Russia per estendere il programma di tagli alla produzione oltre la scadenza del marzo 2018.

L’estensione, che mira a tagliare la produzione, ridurre l’eccesso di offerta globale e stabilizzare i prezzi, è stata in gran parte scontata dal mercato, quindi l’incapacità di concordare un’estensione potrebbe avere un effetto estremamente ribassista sui mercati. Secondo gli analisti, fra i trader serpeggerebbe il sospetto che l’Arabia Saudita e la Russia non siano in sintonia e che l’incontro dell’OPEC del 30 novembre potrebbe concludersi senza una decisione formale per estendere i tagli alla produzione.

Il greggio WTI con scadenza a gennaio ha chiuso a $ 57,99, in calo di $ 0,12 (-0,21%), mentre il greggio Brent con scadenza a febbraio ha chiuso a $ 63,24, in ribasso di $ 0,14 (-0,22%).

WTI gennaio, grafico giornaliero
WTI gennaio, grafico giornaliero

La maggior parte dei trader rialzisti ritiene si renda necessaria un’estensione per mantenere in equilibrio domanda e offerta nei mercati del petrolio, e anche per sostenere le economie dei paesi esportatori di petrolio.

Secondo alcuni, sostenere i prezzi del petrolio sarebbe nell’interesse tanto della Russia quanto dell’OPEC – data la dipendenza delle loro economie dal petrolio.

Tuttavia, altri ritengono che il mercato si stia riequilibrando a quattro mesi dalla scadenza dell’accordo originale per tagliare la produzione, quindi un’estensione di nove mesi potrebbe non essere necessaria.

Brent febbraio, grafico giornaliero
Brent febbraio, grafico giornaliero

Previsioni

Mercoledì, a inizio giornata, il petrolio si muove in ribasso, poco dopo il rilascio di un rapporto sulle scorte del settore e in vista dei rapporti settimanali della Energy Information Administration (EIA) di oggi.

Secondo l’American Petroleum Institute (API), nella settimana conslusasi il 24 novembre, le scorte di petrolio negli Stati Uniti sono cresciute di 1,821 milioni di barili, quando i trader prevedevano un prelievo di 3,15 milioni di barili.

In riferimento alla settimana conclusasi il 24 novembre, le riserve di benzina, secondo l’API, sono diminuite di 1.529 barili, contro un incremento di 1,17 milioni di barili previsto.

Anche le scorte di distillati hanno visto un incremento questa settimana, in rialzo di 2.696 milioni di barili, contro un incremento previsto di 230.000 barili.

Il rapporto della EIA atteso in giornata segnalerà, secondo le previsioni, un prelievo di 2,5 milioni di barili.

Se il rapporto EIA segnalerà un incremento, potrebbe spingere l’OPEC a fare tutto il possibile alla riunione per rassicurare il mercato che l’eccesso di offerta si sta alleggerendo nella speranza di stabilizzare i prezzi. I trader, invece, potrebbero ignorarlo, portando a un trading piatto.

In prospettiva, se l’OPEC e gli altri produttori non riuscissero a raggiungere un accordo per un’estensione, i prezzi potrebbero crollare bruscamente dal momento che il mercato ha già scontato un esito positivo; Per la stessa ragione i prezzi potrebbero scendere. Secondo me, c’è più potenziale al ribasso che al rialzo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'