Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Mutamento del sentiment degli investitori sostiene i prezzi in vista del rapporto EIA

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jun 5, 2019, 11:39 GMT+00:00

Il livello chiave per il greggio WTI è 52,70 dollari. Il greggio Brent sta costruendo la sua base di supporto tra $ 62,92 e $ 60,32.

mercato del greggio

Poco prima dell’apertura della sessione regolare e in vista del rapporto settimanale ufficiale sulle scorte, i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in maniera contrastante. Entrambi i contratti future si muovono all’interno della gamma di oscillazione di ieri, a suggerire indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità. Dietro potrebbe esserci un lieve cambiamento nel sentiment nei mercati finanziari.

Alle ore 9:58 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a luglio si attestano a $ 53,30, in ribasso di $ 0,18 (-0,34%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza ad agosto si attestano a $ 62,18, in rialzo di $ 0,21 (+0,34%).

I prezzi del petrolio greggio si stanno consolidando, nonostante un inaspettato aumento delle scorte statunitensi riportato dall’American Petroleum Institute (API). Tuttavia, le perdite sono limitate da una ripresa globale delle azioni a fronte di una riduzione dei tassi della Federal Reserve negli Stati Uniti e di un dollaro statunitense più debole, che tende a determinare un aumento della domanda di greggio denominato in dollari. I mercati attirano anche gli acquirenti a livelli di supporto tecnico chiave.

Rapporto settimanale sulle scorte della American Petroleum Institute

Martedì in tarda giornata è stato pubblicato il rapporto dell’API che segnala  – in riferimento alla settimana conclusasi il 31 maggio – un incremento imprevisto delle scorte di petrolio pari a 3,545 milioni di barili,  quando i trader prevedevano un prelievo di 208.000 barili. L’incremento netto per l’anno corrisponde a 30,20 milioni di barili.

Il rapporto dell’API segnala per la settimana conclusasi il 31 maggio un incremento delle scorte di benzina pari a 2,696 milioni di barili, quando gli analisti prevedevano invece un incremento di 711.000 barili.

Le scorte di distillati, invece, sono aumentate in settimana di ben 6,314 milioni di barili, mentre le scorte di Cushing, centro di consegna dei future in Oklahoma, sono salite di 1,408 milioni di barili.

Fondamentali domanda/offerta

I tagli all’offerta promossi dall’OPEC e le sanzioni statunitensi contro Iran e Venezuela continuano a fornire gran parte del supporto, mentre la produzione Usa in aumento e la preoccupazione per il calo di domanda dovuto al rallentamento economico globale tengono i prezzi sotto pressione.

Previsione giornaliera

I prezzi del petrolio greggio WTI e del Brent si stanno consolidando nelle aree di supporto tecnico chiave mentre i trader aggiustano le posizioni in vista dei dati settimanali sulle scorte dell’Energy Information Administration (EIA) degli Stati Uniti e di un potenziale cambiamento nel sentiment degli investitori. Il livello chiave per il greggio WTI è 52,70 dollari. Il greggio Brent sta costruendo la sua base di supporto tra $ 62,92 e $ 60,32.

Il cambiamento di umore è alimentato dall’aumento della domanda di asset ad alto rischio. Un allentamento delle tensioni sui rapporti degli Stati Uniti con la Cina e il Messico incoraggiano alcuni venditori allo scoperto a prenotare profitti. I commenti del presidente della Fed, Jerome Powell, hanno anche alimentato speranze in un taglio dei tassi anticipato rispetto al previsto. alle 14:30 GMT, il rapporto EIA dovrebbe segnalare un prelievo di 1,7 milioni di barili. Un prelievo più grande del previsto dovrebbe essere di supporto. Anche l’aumento della domanda di attività rischiose dovrebbe essere positivo per i prezzi del petrolio greggio.

 

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'