Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Mercato stazionario in vista di un accordo commerciale

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 7, 2019, 14:01 UTC

Il trend giornaliero è rialzista sia per il WTI che per il petrolio greggio Brent, tuttavia il momentum sta iniziando a spostarsi verso il basso. È probabile che i prezzi rimangano stazionari o che si spostino lateralmente

mercato del greggio

 

Giovedì il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e lo standard internazionale Brent si muovono in ribasso, seppure all’interno della gamma di oscillazione di ieri.  Questo tipo di grafico suggerisce indecisione degli investitori e un imminente aumento di volatilità. A contribuire a tenere sotto pressione i prezzi sono le rinnovate preoccupazioni per la crescita delle riserve di greggio negli Stati Uniti e i livelli di produzione ai massimi storici. A sostenere il mercato ci sono i tagli alla produzione promossi dall’OPEC e le sanzioni di Washington contro le esportazioni del Venezuela.

Alle 11:00 GMT, il greggio WTI con scadenza a marzo si attesta a $ 53,69, in calo di $ 0,32 (-0,57%), mentre il greggio Brent con scadenza ad aprile si attesta a $ 62,44, in ribasso di $ 0,25 (-0,40%).

Rapporto settimanale sulle scorte della Energy Information Administration USA

Secondo la EIA, nella settimana conclusasi il 1 febbraio le scorte di greggio statunitensi sono aumentate di 1,3 milioni di barili, attestandosi a 447,21 milioni di barili. Si tratta di un valore in linea con le aspettative.

La produzione media settimanale di petrolio greggio negli Stati Uniti è rimasta al livello record di 11,9 milioni di barili al giorno, raggiunti alla fine del 2018.

Problemi dal lato della domanda

I trader sono ancora preoccupati per il rallentamento economico globale, soprattutto a causa dell’incertezza che circonda l’accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti. Rappresenta un problema anche il rallentamento economico nella zona euro, dopo che a dicembre  la produzione industriale tedesca è scesa inaspettatamente per il quarto mese consecutivo.

OPEC e Venezuela

La vicenda principale a sostegno del mercato e alla guida dell’andamento dei prezzi sono i tagli di produzione promossi dall’OPEC. A breve termine, il mercato sta beneficiando delle sanzioni statunitensi sulle esportazioni di petrolio venezuelano.

Notizie potenzialmente rialziste

I trader stanno osservando per quanto tempo si prolungherà la chiusura parziale dell’oleodotto Keystone dopo la scoperta di una possibile perdita nella zona di St. Louis nel Missouri.

Previsione giornaliera

Il trend giornaliero è rialzista sia per il WTI che per il petrolio greggio Brent, tuttavia il momentum sta iniziando a spostarsi verso il basso. È probabile che i prezzi rimangano stazionari o che si spostino lateralmente o in ribasso fino a quando gli Stati Uniti e la Cina non raggiungeranno un accordo commerciale.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'