Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Mercati in equilibrio in attesa di notizie sull’offerta

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jul 24, 2018, 13:23 UTC

Il rapporto settimanale sulle scorte dell'American Petroleum Institute atteso in tarda giornata potrebbe dare inizio alle danze di questa settimana.

Petrolio

Martedì a inizio giornata il petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, sono sostanzialmente invariati. L’andamento dei prezzi suggerisce che in questo momento le notizie siano equilibrate, con il rischio di un eccesso di offerta che tiene a freno i prezzi e l’intensificarsi delle tensioni tra Stati Uniti e Iran che probabilmente fungono da supporto.

Alle ore 7:41 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a settembre si attestano a $ 67,75, in calo di $ 0,13 (-0,21%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a settembre si attestano a $ 72,99, in calo di $ 0,07 (-0,10%).

Persino i grafici giornalieri sembrano in equilibrio, con entrambi i contratti a termine a cavallo di importanti livelli del 50% o punti medi.

La gamma di oscillazione del WTI è 62,99$ – 72,98$, con  con un pivot a 67,99$.  La gamma di oscillazione del Brent è 65,82$ – 80,05$, con un pivot a $72,94. La reazione dei trader a questi livelli determinerà la direzione del mercato nel breve termine, ma avremo bisogno di un catalizzatore.

I prezzi sono stati sostenuti all’inizio di lunedì dalle parole del presidente Trump, che aveva avvisato l’Iran delle gravi conseguenze a cui andrebbe se continuasse a minacciare gli Stati Uniti. Tuttavia, poiché questa notizia non ha avuto un reale effetto sull’offerta, i prezzi sono arretrati più tardi nella sessione. In questo momento i fondamentali sono tutti a favore degli orsi.

L’Arabia Saudita e i grandi produttori stanno aumentando la produzione per compensare le perdite che potrebbero verificarsi in vista della scadenza di novembre e l’inizio delle sanzioni contro l’Iran. Tuttavia, a causa della limitata capacità di riserva non c’è molto margine di errore o la possibilità  di eventuali ulteriori interruzioni alle forniture.

Previsioni

Il rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute atteso in tarda giornata potrebbe dare inizio alle danze di questa settimana. Alla volatilità si aggiungeranno i dati settimanali degli U.S. Energy Information Administration di mercoledì. La settimana scorsa, ha contribuito a stabilire un minimo.

Secondo le informazioni fornite dagli analisti di Genscape, le scorte di petrolio greggio degli Stati Uniti presso il centro di consegna a Cushing, in Oklahoma, sono aumentate nei quattro giorni prima di venerdì. Su base settimanale, le scorte presso l’hub erano previste in calo per la decima settimana consecutiva.

Escludendo notizie importanti in giornata, la direzione del mercato oggi sarà probabilmente determinata dalla reazione dei trader al livello $ 67,99. La direzione del Brent sarà probabilmente determinata dalla reazione dei trader a $ 72,94.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'