Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Lo spettro di una recessione pesa sui prezzi

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 14, 2019, 14:08 UTC

Il tono del mercato è ribassista e probabilmente non subirà un’inversione significativa al rialzo, a meno che il rapporto settimanale sulle scorte di oggi della Energy Information Administration statunitense non abbia registrato un calo molto più grande del previst

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Lo spettro di una recessione pesa sui prezzi

Mercoledì, poco dopo l’apertura regolare della sessione regolare, i future sul petrolio greggio statunitense, il WTI, e quelli sul benchmark internazionale, il Brent, si muovono in netto ribasso. La vendita è alimentata da una serie di eventi, tra cui i dati economici deludenti provenienti dalla Cina e dall’Europa e un inaspettato aumento delle scorte di greggio statunitensi segnalata da un rapporto del settore. Inoltre, il mercato obbligazionario statunitense ha lanciato un allarme recessione, destando preoccupazione per un possibile calo della domanda futura.

Alle 12:17 GMT, il petrolio greggio WTI si attesta a $55,11, in calo di $1,99 (-3,43%) mentre il Brent con scadenza a ottobre si attesta a $58,40, in calo di $2,08 (-3,44%).

I dati sulla produzione industriale cinese deludono

Dopo la forte impennata di ieri, i prezzi hanno iniziato a scendere all’inizio della sessione, dopo che i dati del National Bureau of Statistics cinese diffusi mercoledì hanno mostrato che a luglio la produzione industriale del paese è cresciuta al tasso più basso degli ultimi 17 anni.

I dati ufficiali hanno mostrato a luglio che la produzione industriale è cresciuta del 4,8% rispetto a un anno prima, al ritmo più lento dal febbraio 2002. I trader si aspettavano una crescita del 5,8%. Anche la crescita delle vendite al dettaglio è stata inferiore alle aspettative, aumentando del 7,6% a luglio rispetto all’anno precedente. I trader si aspettavano un guadagno dell’8,6%.

Prodotto interno lordo dell’Euro Zona stabile

Una contrazione nel secondo trimestre per l’economia tedesca, paese dipendente dalle esportazioni, ha pesato sui prezzi del petrolio greggio in quanto ha ricordato che la prolungata guerra commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina sta trascinando giù l’economia dell’Eurozona.

Il PIL preliminare tedesco ha raggiunto il -0,1%, soddisfacendo le aspettative. Anche il PIL flash dell’Eurozona è arrivato come previsto allo 0,2%. Tuttavia, la produzione industriale dell’Eurozona è scesa dell’1,6%, più dell’1,4% stimato. Il mese precedente è stato rivisto al ribasso allo 0,8%.

L’American Petroleum Institute segnala un incremento inaspettato

L’API ha segnalato nel tardo martedì un incremento imprevisto di scorte di petrolio greggio pari a 3,7 milioni di barili per la settimana terminata l’8 agosto, rispetto alle aspettative degli analisti per un prelievo di 2,776 milioni di barili.

Anche le scorte di benzina sono aumentate di 3,7 milioni di barili, quando gli analisti prevedevano un prelievo di 810.000 barili.

Le riserve di distillati sono diminuite in settimana di 1,3 milioni di barili, mentre quelle di Cushing sono diminuite di 2,5 milioni di barili.

L’inversione del rendimento dei titoli del tesoro segnala recessione

Mercoledì scorso, il rendimento del titolo del Tesoro decennale di riferimento è sceso al di sotto del tasso a 2 anni, un indicatore affidabile che preannuncia recessioni economiche. Il rendimento delle obbligazioni trentennali statunitensi è sceso a un nuovo minimo storico, scendendo oltre il record precedente registrato nell’estate del 2016.

Previsioni giornaliere

Il tono del mercato è ribassista e probabilmente non subirà un’inversione significativa al rialzo, a meno che il rapporto settimanale sulle scorte di oggi della Energy Information Administration statunitense non abbia registrato un calo molto più grande del previsto. I trader si aspettano una riduzione di 2,5 milioni di barili con l’uscita del rapporto, alle 14:30 GMT. I prezzi potrebbero crollare ulteriormente se segnalasse un incremento molto maggiore.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'