Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’avversione al rischio nei mercati finanziari limita i guadagni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 8, 2019, 11:53 UTC

I termini fondamentali, i mercati sono sostenuti principalmente dai tagli all’offerta in corso dell’OPEC, iniziati il 1 gennaio, e dalle sanzioni USA contro Iran e Venezuela. A fornire ulteriore supporto è un conflitto militare in Libia che potrebbe portare a un'interruzione dell'approvvigionamento.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – L’avversione al rischio nei mercati finanziari limita i guadagni

Lunedì a inizio giornata i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e quelli sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in lieve rialzo. I segnali di restrizione dell’offerta stanno contribuendo a sostenere i mercati, ma i guadagni sono probabilmente limitati dalle preoccupazioni dei trader per il rallentamento dell’economia globale e il suo possibile impatto sulla domanda futura. Fondamentalmente, l’avversione al rischio di oggi nei mercati finanziari sta inducendo gli investitori a esitare a rincorrere il mercato in rialzo ai livelli di prezzo attuali.

Alle 8:03 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a maggio si attestano a $ 63,36, in rialzo di $ 0,28 (+0,48%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a giugno si attestano a $ 70,67, in rialzo di $ 0,33 (+0,47%).

Entrambi i contratti a termine sul petrolio greggio oggi hanno toccato i massimi di 5 mesi, ma il momentum è rallentato in prossimità delle principali aree di resistenza tecnica. Per WTI di maggio è il livello $63,45. Per il Brent è il livello $71,77.

I termini fondamentali, i mercati sono sostenuti principalmente dai tagli all’offerta in corso dell’OPEC, iniziati il 1 gennaio, e dalle sanzioni USA contro Iran e Venezuela.

A fornire ulteriore supporto è un conflitto militare in Libia che potrebbe portare a un’interruzione dell’approvvigionamento. Questo tipo di evento tende a far aumentare i prezzi a causa dell’aumento degli acquisti speculativi. Inoltre, l’ottimismo rispetto alle trattative commerciali USA-Cina ha contribuito a sostenere le prospettive della domanda. Sebbene la maggior parte delle notizie sia rialzista, il mercato potrebbe affrontare alcuni ostacoli a breve termine. Secondo la CNBC, “la Russia è riluttante a contenere la produzione ai sensi dell’accordo con l’OPEC, e la produzione petrolifera russa potrebbe aumentare nuovamente se l’accordo con il club dei produttori non verrà esteso alla scadenza del 1 luglio”, ha detto il ministro dell’Energia Alexander Novak venerdì.

In secondo luogo, i trader sono ancora preoccupati per la crescita della produzione di petrolio greggio negli Stati Uniti, che alla fine di marzo ha raggiunto un record di 12,2 milioni di barili. I dati mostrano anche che le esportazioni di greggio negli Stati Uniti sono aumentate, superando i 3 milioni di barili al giorno per la prima volta all’inizio di quest’anno. Infine, persistono le preoccupazioni per un rallentamento dell’economia globale, ma la preoccupazione principale è la tempistica di un accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti. Le condizioni potrebbero peggiorare se le due potenze economiche non riuscissero a risolvere presto i loro problemi.

Previsione giornaliera

Oggi si sta configurando come una giornata di trading di avversione al rischio, che potrebbe limitare i guadagni del petrolio greggio. Difficilmente sarà porterà a un’inversione del trend, ma potrebbe incoraggiare gli investitori a realizzare i profitti dopo una settimana di forti guadagni. Se i trader decidono di ignorare gli eventi esterni, è probabile che la direzione del mercato del greggio WTI di maggio sia determinata reazione del trader al livello di resistenza tecnica a $ 63,45. Questo prezzo dovrebbe agire come un perno. Se gli acquirenti riescono a spingere i prezzi a $ 63,45, questo dovrebbe trascinare il petrolio greggio Brent  di giugno verso il suo principale obiettivo al rialzo a $ 71,77.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'