Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La storia non cambia: il mercato testa importanti zone di ritracciamento

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 29, 2018, 07:28 UTC

L'azione di prezzo di inizio giornata suggerisce che i mercati del petrolio greggio possano aver trovato le loro zone di valore, almeno temporaneamente

Petrolio analisi fondamentale giornaliera, previsioni – La storia non cambia: il mercato testa importanti zone di ritracciamento

Lunedì a inizio giornata il petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in lieve rialzo; intanto i trader ritornano dopo il lunedì festivo per il Memorial Day. I trader statunitensi stanno reagendo anzitutto all’azione di prezzo nel corso della sessione asiatica.

Alle 6:01 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a luglio si attestano a $ 66,89, in rialzo di $ 0,43 (+0,63%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a luglio si attestano a $ 75,73, in rialzo di $ 0,47 (+0.62%).

WTI giugno, grafico giornaliero

Non vi sono stati cambiamenti nei fondamentali che suggeriscono che l’azione di prezzo di inizio giornata sia stata alimentata dalle quadrature di posizione e dalle prese di profitto dopo che i mercati hanno raggiunto zone chiave di ritracciamento tecnico che tendono a diventare supporto. Dal 6 aprile al 22 maggio, il petrolio greggio WTI ha dato vita a un rally da $ 61,73 a $ 72,90.

Dal massimo del 22 maggio a $ 72,90, ci sono volute solo quattro sessioni di trading per portare il mercato in una zona di ritracciamento 50% -61,8% a $ 67,32 – $ 66,00. Questa zona è attualmente in fase di test. Il contratto sui futures WTI potrebbe consolidarsi all’interno di questa zona a causa di prese di beneficio e quadratura delle posizioni. Il contratto di futures del Brent ha registrato un rally dal 2 maggio a $ 72,37 fino a $ 80,50 il 17 maggio. Lunedì ha testato la sua zona di ritracciamento a $ 76,44 a $ 75,48. All’inizio di martedì, si muove all’interno di questa zona.

Guardando ai fondamentali, non c’è stato alcun cambiamento nella narrativa ribassista tale da far scendere drasticamente i prezzi la scorsa settimana e specialmente il venerdì. I trader rimangono convinti che l’Arabia Saudita e la Russia stiano progettando di aumentare la produzione a partire da giugno di almeno 1 milione di barili al giorno per compensare potenziali carenze da Venezuela e Iran.

Brent luglio, grafico giornaliero

Previsioni

L’azione di prezzo di inizio giornata suggerisce che i mercati del petrolio greggio possano aver trovato le loro zone di valore, almeno temporaneamente. Se gli acquirenti riusciranno a costruire una base di supporto, potremmo vedere un ritracciamento a breve termine dell’ondata di vendite. I mercati potrebbero anche prendersi una pausa in vista del prossimo ribasso. Terremo d’occhio l’andamento dei prezzi e il flusso degli ordini per determinare se gli acquirenti stanno arrivando o se i venditori sono ancora disposti a spingere il mercato al ribasso dai livelli attuali.

Le azioni di ricopertura short potrebbero diventare più aggressive se il greggio WTI del mese di luglio passerà al livello rialzista del livello tecnico a $ 67,32. Altrimenti, attenzione a un’estensione verso il basso se $ 66,00 non riesce a resistere come supporto. Per quanto riguarda il petrolio Brent del mese di luglio, il mercato potrebbe rafforzarsi nel breve periodo oltre $ 76,44 e indebolirsi ulteriormente se $ 75,48 saranno violati minati con convinzione.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'