Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I fondi speculativi passeranno sul lato long in risposta alle tensioni crescenti in Medio Oriente?

Da:
James Hyerczyk

Gli speculatori continuano a scommettere su un'ulteriore escalation delle tensioni tra Stati Uniti e Iran, e i venditori short continuano ad alleggerire le posizioni sulla scia degli sviluppi inaspettati dell'ultima settimana.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni –  I fondi speculativi passeranno sul lato long in risposta alle tensioni crescenti in Medio Oriente?

Lunedì i future sul petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e sullo standard internazionale, il Brent, si muovono in lieve rialzo; intanto gli speculatori continuano a scommettere su un’ulteriore escalation delle tensioni tra Stati Uniti e Iran, e i venditori short continuano ad alleggerire le posizioni sulla scia degli sviluppi inaspettati dell’ultima settimana.

Alle 09:05 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza ad agosto si attestano a $ 57,88, in rialzo di $ 0,45 (+0,78%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza ad agosto si attestano a $ 65,36, in rialzo di $ 0,16 (+0,28%).

Non lo sapremo per certo fino a quando non vedremo i dati della Commodity Futures Trading Commission degli Stati Uniti, ma la prossima mossa importante nel petrolio greggio dipenderà dall’eventuale passaggio degli hedge fund da ribassisti a rialzisti sulla scia del recente attacchi da parte dell’Iran contro due petroliere, l’abbattimento da parte dell’Iran di un drone statunitense, o l’attacco abortito degli Stati Uniti contro l’Iran dello scorso giovedì sera.

Inoltre non c’è bisogno di dire che guerra tra i due paesi a questo punto vorrebbe dire stabilità globale. Ovviamente, ciò comporterebbe una massiccia interruzione delle forniture nella regione – se la principale area di spedizione rimanesse chiusa per un periodo di tempo prolungato. Ma, soprattutto, causerebbe la perdita di vite umane, che raramente sembra essere menzionata dagli analisti che cercano di prevedere la direzione dei prezzi del petrolio.

Inoltre, potrebbe trattarsi un conflitto di breve durata come di una guerra a lungo termine, perché nessuno è certo di come gli alleati dell’Iran reagiranno a un’azione militare, specialmente se avviata dagli Stati Uniti. Sospetto, tuttavia, che la Cina e la Russia verrebbero in aiuto dell’Iran e che gli Stati Uniti dovrebbero arrendersi perché non credo che otterrebbero alcun sostegno da parte del Regno Unito o del Canada.

Pertanto, devo concludere che per il momento prevarranno le colombe e che inizieranno dei negoziati senza precondizioni. Il mercato rischia di rimanere sostenuto dalla minaccia di tensioni crescenti, ma una volta che avremo iniziato a ricevere i dati sulle scorte dall’American Petroleum Institute (API), attesi per martedì in tarda giornata, e dalla US Energy Information Administration (EIA) di mercoledì, la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

Dal una prospettiva tecnica, il WTI è all’interno della zona di ritracciamento $57,41 – $58,97 (50% – 61,8%), quindi prepariamoci per un possibile massimo con inversione in chiusura. La zona principale da tenere d’occhio per il Brent è 65,93$ – 67,46$.

In una situazione come questa, devi sempre seguire i flussi di denaro. Alcuni analisti si entusiasmano per i picchi e per le turbolenze nel mercato, ma nel trading devi prendere tutto con calma. Non farti prendere dall’entusiasmo. Basta utilizzare il tuo sistema, le grandi vincite non possono essere previste, semplicemente accadono.

La mia analisi mostra l’inversione rialzista sul grafico giornaliero della scorsa settimana, quando gli acquirenti hanno violato $ 54,99 sul grafico del WTI e $ 64,13 sul grafico del Brent: è tutto ciò che so in questo momento. So anche che entrambi stanno testando o avvicinandosi alle principali aree di ritracciamento.

Inoltre, so anche che si stanno avvicinando alle medie mobili a 200 giorni, che tendono ad galvanizzare gli hedge fund. Questi sono i fatti. Guerra o non guerra, sono long perché conosco i punti di uscita. Se stai comprando perché pensi che ci sarà un conflitto militare, qual è la tua uscita? Senza una guerra, per quanto tempo aspetti quel segnale?

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'