Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli USA annunceranno la strategia rispetto all’Iran prima del previsto?

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Apr 26, 2018, 08:32 UTC

I prezzi del petrolio greggio hanno continuato a salire all'inizio di giovedì in risposta al rally di rimbalzo di ieri

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Gli USA annunceranno la strategia rispetto all’Iran prima del previsto?

Mercoledì in tarda giornata il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate e il benchmark internazionale, il Brent, hanno invertito al rialzo andando a chiudere la sessione in positivo. A inizio giornata il mercato si è mosso in ribasso spinto dal rapporto governativo Usa che indica un incremento imprevisto delle riserve di petrolio e benzina statunitensi.

I future sul greggio WTI con scadenza a giugno hanno chiuso a 68,05 $, in rialzo di 0,35 $ (+0,52%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a giugno hanno concluso la sessione a 74,00 $, in rialzo di 0,14 $ (+0,19%).

WTI giugno, grafico giornaliero

Secondo la EIA, nella settimana conclusasi il 20 aprile le scorte di greggio sono aumentate di 2,2 milioni di barili, a fronte di una flessione pari a 1,6 milioni di barili prevista dagli analisti. Le riserve di benzina sono aumentate di 840000 barili, contro un calo di 625000 barili previsto.

Inoltre, le importazioni di greggio negli Stati Uniti sono diminuite la scorsa settimana di 43.000 barili al giorno, mentre le esportazioni sono aumentate di circa 600.000 barili al giorno.

Inoltre, le esportazioni combinate di greggio e prodotti petroliferi hanno raggiunto un record settimanale di 8,3 milioni di barili al giorno, di cui oltre 6 milioni di barili al giorno da prodotti come benzina e gasolio. Negli ultimi tempi le esportazioni di scorte di distillati sono state elevate, svuotando i magazzini della costa orientale, tradizionale centro di stoccaggio per distillati come il carburante per aerei.

Inoltre a Cushing, in Oklahoma, centro di consegna dei future sul petrolio greggio, le scorte di greggio sono salite di 459,000 milioni di barili.

Il flusso di raffinazione è sceso di 328000 barili al giorno e il tasso di utilizzo di 1,6 punti, al 90.8% del totale.

Stando ai dati della EIA, le scorte di distillati, che includono gasolio e olio combustibile, sono diminuite di 2.6 milioni di barili, contro previsioni per un calo di 861.000 milioni di barili.

Nel complesso, la produzione di petrolio Usa continua a salire, toccando i 10,9 milioni di barili al giorno.

Brent giugno, grafico giornaliero

Previsioni

I prezzi del petrolio greggio hanno continuato a rafforzarsi all’inizio di giovedì in risposta al rally di rimbalzo di ieri. Tuttavia, i guadagni sono limitati dall’aumento delle scorte e della produzione negli Stati Uniti.

Alle 6:48 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a giugno si attestano a $ 68,22, in rialzo di $ 0,17 (+0,24%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a giugno si attestano a $ 74,33, in rialzo di $ 0,33 (+0.45%).

Oggi potremmo assistere a un trading misto in reazione al rapporto EIA di ieri. A fare pressione sul mercato è l’aumento delle scorte di benzina, salite a causa dei livelli straordinari di importazioni e che stanno pesando sui prezzi del petrolio. Tuttavia, a moderare le notizie è l’esportazione record di petrolio greggio e combustibile distillato della scorsa settimana.

I prezzi potrebbero calare bruscamente se gli Stati Uniti annunceranno un accordo su una strategia nei confronti dell’Iran. Tuttavia, a causa del forte interesse rialzista da parte degli hedge fund, è probabile che qualsiasi sostanziale ondata di vendite andrà incontro ad acquisti.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'