Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Gamma limitata: i trader valutano l’impatto dei dazi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 2, 2018, 09:38 UTC

Il presidente Trump ha sorpreso i trader annunciando che avrebbe imposto pesanti dazi su acciaio e alluminio

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Gamma limitata: i trader valutano l’impatto dei dazi

Venerdì a inizio giornata, dopo tre chiusure in rosso consecutive, i future sul petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e quelli sullo standard internazionale, il Brent, sono pressoché invariati.

Alle 7:40 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza ad aprile si attestano a $ 60,88, in calo di $ 0,10 (-0,16%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza ad aprile sono a $ 63,82, in ribasso di $ 0,01 (-0,02%).

WTI aprile, grafico giornaliero

Il greggio questa settimana dovrebbe chiudere in ribasso del 4% circa , segnando la sua prima perdita settimanale dal 9 febbraio. La maggior parte della pressione al ribasso viene attribuita a un aumento delle riserve di petrolio greggio negli Stati Uniti, anche se le raffinerie hanno aumentato la produzione di 3 milioni di barili, rispetto a una stima di 2,1 milioni di barili.

Inoltre, nell’ultimo mese del 2017 la produzione di greggio negli Stati Uniti è diminuita, ma a novembre ha raggiunto il massimo storico di 10,057 milioni di barili al giorno. I dati settimanaii mostrano un altro record e ulteriori aumenti.

Brent maggio, grafico giornaliero

Previsioni

Venerdì a inizio giornata il greggio si muove su terreno contrastante e all’interno della gamma di ieri a causa dell’indecisione dei trader, conseguenza di un evento imprevisto. Una volta chiarito, probabilmente la volatilità tornerà.

Il presidente Trump ha sorpreso i trader annunciando che avrebbe imposto pesanti dazi su acciaio e alluminio per proteggere i produttori statunitensi. La decisione ha innescato una crollo del dollaro USA, che in precedenza nel corso della sessione aveva stabilito un massimo in sei settimane contro un paniere di valute. Di conseguenza i trader hanno venduto dollari temendo una guerra commerciale; anche gli indici azionari hanno subito forti vendite alla notizia. Il greggio venerdì potrebbe finire sotto pressione se le scorte continuano la loro netta ritirata dai massimi recenti. L’eventuale ripresa del dollaro statunitense potrebbe anche far abbassare i prezzi del petrolio greggio.

È probabile che un dollaro in calo rafforzi il petrolio greggio, ma i guadagni potrebbero essere limitati se le azioni scenderanno.

Oggi potremmo vedere un movimento all’interno della gamma di ieri se i trader rimangono confusi su come investire sul petrolio greggio a causa dell’incertezza sull’impatto dei dazi. Dal momento che Canada, Europa e Asia sono state colte alla sprovvista dall’annuncio, non siamo ancora sicuri di come stanno andando a rispondere. I trader del petrolio potrebbero non voler prendere posizione finché non saranno sicuri delle misure di ritorsione.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'