Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Favorito da borse stabili e dall’evento geopolitico in Siria

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Apr 9, 2018, 11:10 UTC

La relativa calma nei mercati di future sulle azioni sta contribuendo a sostenere il mercato, o quantomeno a fermare l’ondata di vendite della scorsa settimana

Petrolio, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Favorito da borse stabili e dall’evento geopolitico in Siria

Lunedì a inizio giornata, poco prima dell’apertura della sessione regolare, il petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, si muovono in rialzo. La relativa calma nei mercati di future sulle azioni sta contribuendo a sostenere il mercato, o quantomeno a fermare l’ondata di vendite della scorsa settimana. Questo movimento suggerisce anche che oggi potrebbe essere una giornata di elevata propensione al rischio, con possibili ripercussioni positive sul prezzo del greggio.

Alle 9:57 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a maggio si attestano a $ 62,18, in rialzo di $ 0,12 (+0,19%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a giugno si attestano a $ 67,35, in rialzo di $ 0,24 (+0,36%).

WTI maggio, grafico giornaliero

I trader prestano ben poca attenzione dollaro USA in rialzo, che tende incidere sulla domanda di beni denominati in dollari. Neanche l’aumento dell’attività di trivellazione negli Stati Uniti non sembra preoccuparli.

I trader invece hanno prestato attenzione all’attacco delle forze americane che, nonostante la smentita del Pentagono, hanno colpito una importante base aerea in Siria. Fra le altre notizie, lunedì il produttore numero due dell’OPEC, l’Iraq, ha detto che sta mantenendo stabili i prezzi delle consegne di greggio per il mese di maggio.

 

Brent giugno, grafico giornaliero

Stiamo valutando la possibilità di un trading bilaterale per la giornata di oggi. I prezzi saranno sostenuti se la Cina o gli Stati Uniti dichiareranno di voler negoziare una soluzione alla spinosa disputa commerciale, ma un’eventuale escalation potrebbe tornare a spingere i prezzi giù.

La situazione in Siria potrebbe diventare un problema se ci sarà una rappresaglia in risposta al presunto attacco aereo degli Stati Uniti su una base aerea siriana, o se gli Stati Uniti intensificheranno i bombardamenti. Probabilmente questa azione stimolerà inizialmente un rally di ricopertura short; tuttavia, se ciò causerà un’interruzione dell’offerta, possiamo aspettarci di vedere ulteriori rialzi.

I trader potrebbero investire sul lato short del mercato se il dollaro USA continuerà a rafforzarsi e se il problema siriano diventerà si dissolverà. A questo punto, gli investitori reagiranno anche alle preoccupazioni sull’aumento della produzione negli Stati Uniti.  All’apertura, tuttavia, sembra che il mercato sarà sostenuto dalle notizie siriane e da una propensione al rischio stabile.

 

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'