Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Conteggio dei pozzi in calo spinge i prezzi in alto in apertura

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 12, 2018, 08:21 UTC

Entrambi i contratti si sono mossi in rialzo subito dopo l’apertura, spinti dal calo del dollaro e da un aumento della propensione al rischio

Petrolio Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Conteggio dei pozzi in calo spinge i prezzi in alto in apertura

Lunedì a inizio sessione il petrolio greggio statunitense, lo West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, si muovono su terreni contrastanti. Entrambi i contratti si sono mossi in rialzo subito dopo l’apertura, spinti dal calo del dollaro e da un aumento di domanda di investimenti ad alto rischio.

Alle 6:40 GMT, i future sul greggio WTI con scadenza a maggio si attestano a $ 61,86, in calodi $ 0,06 (-0,10%), mentre i future sul greggio Brent con scadenza a giugno si attestano a $ 65,35, in rialzo di $ 0,08 (+0,12%).

WTI maggio, grafico giornaliero

I trader sostengono che l’azione di prezzo di inizio giornata sia correlata a un calo del numero di piattaforme statunitensi di trivellazione per un conseguente aumento di produzione e dal robusto rapporto statunitense sui salari non agricoli di venerdì, che potrebbe portare a un aumento della domanda.

Secondo la società di servizi energetici Baker Hughes, la settimana scorsa le società statunitensi del settore energia hanno tagliato le piattaforme petrolifere per la prima volta in quasi due mesi, in calo di quattro impianti, a 796.

Nonostante il calo nel numero di impianti, che viene spesso utilizzato come indicatore della produzione futura, l’attività rimane molto più elevata rispetto a un anno fa, quando erano attivi solo 617 impianti. Difficilmente la notizia cambierà le prospettive per un aumento della produzione negli Stati Uniti, che ora raggiunge i 10,37 milioni di barili al giorno.

Brent giugno, grafico giornaliero

Previsioni

Lunedì dovrebbe essere una giornata leggera in termini di notizie, quindi la maggior parte dei trader si aspetta un’azione di prezzo guidata dal dollaro USA e dalla propensione al rischio. Lo scenario più rialzista sarà un calo del dollaro statunitense e un aumento dei prezzi dei titoli azionari. I prezzi potrebbero lateralizzare se il dollaro si rafforzerà insieme alle borse. Il prezzo del petrolio potrebbe scendere se il dollaro tenta un rally e le borse scendono.

L’azione di prezzo più significativa di questa settimana si verificherà probabilmente dopo l’uscita del rapporto settimanale sulle scorte dell’American Petroleum Institute di martedì e del rapporto della Energy Information Administration (EIA) statunitense atteso nella giornata di mercoledì.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'