Pubblicita'
Pubblicita'

Permane la Depressione nell’Euro Dollaro, Posizionato sotto 1,0700

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 5, 2023, 12:11 UTC

L’euro dollaro viene scambiato sotto 1,0700, rimanendo sulla difensiva durante la sessione europea. Il dollaro americano sta estendendo i guadagni posto NFP di venerdì mentre gli investitori stanno valutando le prospettive dei tassi della FED.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha continuato a scendere posizionandosi sotto il livello chiave 1,0700 dopo il brusco calo di venerdì. Le prospettive tecniche del fiber suggeriscono che la coppia potrebbe estendere il suo calo nel caso in cui il micro-supporto a 1,0680 fallisse.

L’ISTAT statunitense ha riferito che il report sulle buste paga non agricole (NFP) ha mostrato un aumento di 339.000 unità nel mese di maggio. Un rilascio molto più superiore rispetto le attese degli analisti di 190.000 unità, il quale ha aiutato il dollaro americano a rafforzarsi e pressare al ribasso l’euro dollaro durante l’intera sessione di Wall Street.

Il fiber attende i dati ISM statunitensi

Dopo una mattinata povera di dati macroeconomici dell’Eurozona, l’euro dollaro attende i dati ISM dei servizi. Dopo che i dati PMI manifatturieri ha mostrato un calo inaspettato, il dollaro americano ha faticato a trovare domanda, e solo il rilascio dei dati NFP ha dato la forza necessaria al future DXY di riprendersi la scena.

Una reazione simile potrebbe essere osservata nel caso in cui l’indice ISM non manifatturiero dovesse scendere sotto le previsioni degli analisti a 51,0. Si mette in evidenza che una lettura inferiore a 50 potrebbe pesare fortemente sul dollaro americano e aiutare il rialzo del fiber, mentre un aumento sopra le attese dovrebbe avere l’impatto opposto sull’euro dollaro.

Vale anche la pena sottolineare una considerazione che potrebbe portare buone notizie ai tori del fiber. Il presidente della Banca centrale europea Lagarde ha ribadito la scorsa settimana che la BCE deve continuare ad aumentare il tasso fino a quando non sarà sicura che l’inflazione tornerà all’obiettivo del 2%.

Questo tono aggressivo potrebbe aiutare l’EURO a mostrare una certa resilienza nei confronti del dollaro americano.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Il fiber staziona al momento della scrittura al di sotto del livello chiave 1,0700, mostrando un evidente orientamento ribassista di breve termine. Ora si attende l’input tecnico per capire quale potrebbe essere il futuro movimento del cambio, dove nel caso in cui l’euro dollaro chiuda al di sopra 1,0700, i tori tenteranno di raggiungere il prossimo obiettivo rappresentato dal livello chiave 1,0800.

Al ribasso, una conferma sotto 1,0700 darebbe morale agli orsi del cambio, e ritentare l’affondo short, mettendo nel mirino due obiettivi di breve termine: il minimo di maggio 2023 a 1,0635 e il livello annuale 1,0604.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'