Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 13 Gennaio 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 13, 2017, 08:11 UTC

Nella giornata di giovedì i future sull'oro hanno guadagnato terreno per toccare i massimi in sette settimane, apprestandosi a chiudere in rialzo per la

Oro Analisi Fondamentale per il 13 Gennaio 2017 Previsioni

Nella giornata di giovedì i future sull’oro hanno guadagnato terreno per toccare i massimi in sette settimane, apprestandosi a chiudere in rialzo per la terza settimana consecutiva. In chiusura di sessione il mercato si è poi allontanato dal massimo 1207,20 $, un segnale che – secondo alcuni trader tecnici – potrebbe indicare condizioni di ipercomprato.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio hanno chiuso a 1199,80 $, in rialzo di 3,20 $ (+0,27%).

Nella giornata di giovedì il rally è stato sostenuto dal calo di rendimento dei titoli del Tesoro e dal conseguente calo di interesse nei confronti del dollaro USA, a tutto vantaggio dell’oro, denominato in dollari. A favore dell’oro ha anche giocato l’ondata di vendite sui mercati azionari che ha spinto gli investitori verso beni rifugio in vista di un possibile ulteriore calo del prezzo dei titoli azionari.

Sul fronte delle notizie economiche, diversi funzionari della Fed hanno dichiarato che alcune proposte di Trump potrebbero favorire una crescita economica nel breve termine con una conseguente inflazione nel lungo termine e problemi di debito.

Il rapporto settimanale sulle richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti indica un incremento inferiore alle aspettative, a segnalare un aumento di pressione un mercato del lavoro tale da stimolare un più rapido aumento dei salari.

Previsioni

Nonostante il trend rialzista e il supporto garantito dai fondamentali, nel breve termine i future sull’oro potrebbero effettuare una correzione dovuta a condizioni di ipercomprato. Questo avviene generalmente quando gli investitori smettono di comprare perché i prezzi sono saliti eccessivamente, o perché gli investitori sono in attesa di nuovi dati o notizie economiche a sostegno del rally in corso.

Ricordate quindi che probabilmente assisteremo a una correzione. Il mercato gode attualmente del supporto legato all’incertezza sulle politiche di Trump e sulla sua capacità di guidare un Governo.

Fintanto che persisterà questo clima di incertezza, difficilmente aumenteranno i tassi di rendimento dei titoli del Tesoro e potremmo anzi osservarne un calo. Ne deriverebbe un trend laterale-ribassista del dollaro, che giocherà a favore dell’oro.

Anche un calo dei prezzi sui mercati azionari potrebbe fungerebbe da supporto per l’oro incoraggiando nuovi acquisti in beni rifugio.

Nelle prossime due settimane, in vista dell’inaugurazione dell’amministrazione della presidenza Trump del 20 gennaio e della prima riunione Fed dell’anno del 27 gennaio, potremmo assistere a un movimento laterale-ribassista. In questo momento non crediamo che la Federal Reserve aumenterà i tassi, ma i membri potrebbero preparare il terreno per un innalzamento del mese di marzo.

Se i mercati saranno agitati il mercato dell’oro potrebbe muoversi in rialzo nel breve termine, ma una volta che gli investitori si saranno convinti di un aumento dei tassi nel mese di marzo, i prezzi potrebbero scendere.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'