Pubblicita'
Pubblicita'

Oro Analisi Fondamentale per il 10 Gennaio 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 10, 2017, 08:45 UTC

Lunedì il mercato dell'oro ha chiuso in rialzo, favorito dal calo dei rendimenti dei titoli Tesoro, del dollaro e delle borse USA. Nel complesso, il tema

Oro Analisi Fondamentale per il 10 Gennaio 2017 Previsioni

Lunedì il mercato dell’oro ha chiuso in rialzo, favorito dal calo dei rendimenti dei titoli Tesoro, del dollaro e delle borse USA. Nel complesso, il tema dominante sembra essere stata la ricerca di protezione con l’acquisto di beni rifugio in una fase in cui gli investitori hanno preferito evitare investimenti rischiosi.

I rendimenti dei titoli del Tesoro sono scesi in scia al calo dei prezzi del petrolio, contribuendo a spingere in ribasso dollaro e azioni. Gli investitori si sono liberati le mani dei cosiddetti investimenti ad alto rischio e hanno poi dirottato il denaro verso l’oro come bene rifugio. Il metallo prezioso è quindi salito ai massimi dal 5 dicembre.

Su Comex, i future sull’oro con scadenza a febbraio hanno chiuso la sessione a 1184,90 $, in rialzo di 11,50 $ (0,98%).

In termini di dati economici è stata una giornata poco impegnativa, e l’azione di prezzo dell’oro non ne ha subito l’influenza. L’indice sulle condizioni del mercato del lavoro negli USA è sceso dello 0,3, mentre il credito ai consumatori è salito a 24,5 miliardi superando i 18,3 miliardi previsti e i 16,2 miliardi della lettura precedente.

Previsioni

Le fondamenta dell’attuale rally dell’oro sono state edificate nel dicembre scorso quando, su Comex, fondi speculativi e gestori di capitali hanno ridotto le posizioni nette long sull’oro ai minimi in 11 mesi, aprendo le porte del mercato a nuovi investitori.

Il momentum, che dopo l’innalzamento dei tassi di interesse di 14 dicembre ha lentamente subito un’inversione rialzista, sembra ora accelerare. Il mercato, però, sta solo testando la zona di ritracciamento chiave creata dall’ondata di vendite di novembre-dicembre ed è esposto a una possibile pressione da parte dei trader short su una zona di valore.

La zona di ritracciamento e possibile zona di resistenza corrisponde all’area 1180,20-1193,40. Il prezzo dell’oro in questo momento si muove all’interno della suddetta zona. La reazione dei trader in quest’area determinerà il tono di mercato nel breve termine. I compratori potrebbero entrare in forze innescando un’accelerazione rialzista sopra 1193,40 $, oppure spingere il mercato ancora una volta al di sotto dei 1180,20 $, creando i presupposti per una possibile ripida rottura verso 1155,10-1147,80.

In questo momento i trader dell’oro stanno prestando molta attenzione ai tradizionali fondamentali – dollaro forte, tassi di rendimento dei titoli del Tesoro relativamente alti e borse ai massimi storici. Se uno di questi fattori dovesse però subire una flessione sostanziale, potrebbe derivarne un vigoroso rally dell’oro.

Le previsioni di lungo termine per il 2017 sul mercato dell’oro sono ribassista in vista di tre possibili innalzamento dei tassi da parte della Fed, ma in questo momento, nel breve termine, l’azione di prezzo suggerisce che gli investitori stanno utilizzando oro come bene rifugio a fronte di un aumento dei rischi.

Nel resto della settimana e del mese, in effetti, i rischi abbondano. Ci si interroga sulla reale capacità di Trump di guidare un Governo. Questa settimana, dopo la prima conferenza stampa che avrà luogo mercoledì, potremmo sapere qualcosa di più riguardo il suo programma di politica economica. Con il passaggio da candidato-presidente a Presidente degli Stati Uniti, potremo osservare un ritorno di volatilità.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'